Tracce: quando gli scienziati salgono sul palco
Martedì 24 al Teatro Condominio si chiude la Settimana della Scienza, con uno spettacolo creato dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano
La scienza può fare spettacolo? Possiamo divertirci parlando di fisica nucleare? Sì, è decisamente possibile. Il successo della settimana della scienza a Gallarate è il chiaro epilogo di una primavera di successi, per la tanto temuta matematica.
A chiudere la rassegna sarà però l’evento più interessante, quello che non lascerà dubbi. Stiamo parlando di "Tracce – Lo Spettacolo della Scienza", che andrà in scena al Teatro Condominio martedì 24 marzo alle 21 (ingresso libero).
Nato in occasione del Festival della Scienza di Genova, dove è stato premiato, questo allestimento è stato realizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Teatro del Sole. In un delicato sodalizio tra poesia, immagini e ironia vengono affrontate, con rigore scientifico, tematiche quali l’eguaglianza nella ricerca, l’emozione intellettuale del misurarsi con le leggi della natura, la consapevolezza di inserirsi in un solco tracciato nei secoli dai "grandi" della scienza.
In scena tre attori, che sono tre veri fisici dell’università di Milano (Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig), impegnanti a raccontare l’emozione della fisica realizzando anche alcuni esperimenti dal vivo, tra rigore scientifico e suggestioni visive: una sorta di teatro-laboratorio che rappresenta un’idea decisamente originale in un panorama sia pure molto ricco di iniziative come quello della divulgazione scientifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.