Vento protagonista: incendi e piante cadute dappertutto

Calcinacci caduti in centro a Varese, una fattoria in fiamme a Tradate e tanti alberi sradicati hanno segnato per i vigili del fuoco una giornata da dimenticare. Il vento finirà giovedì

Una giornata che per i vigili del fuoco è da dimenticare perchè non ha avuto né capo ne coda: all’alba, col vento che ha sradicato decine di piante, finite sulle strade. E durante la giornata, con le raffiche che hanno alimentato diversi roghi, tenendo impegnati i pompieri in decine e decine di interventi. I più gravi si sono registrati tra Lonate Ceppino e Tradate dove oltre 1.500 balle di fieno sono andate completamente distrutte a causa di un incendio che si è sviluppato in una fattoria. La polizia locale ha salvato gli animali  A Varese (nella foto a sinistra) il vento ha provocato la caduta di calcinacci dai tetti di piazzetta San Lorenzo, in pieno centro. I vigili del fuoco sono dovuti poi intervenire anche a Carnago, sempre per un incendio in zona boschiva nei dintorni di Gornate Olona, dove sono state schierate fin dalla tarda mattinata squadre dei vigili del fuoco per arginare le fiamme alimentate dal forte vento. Poi nel pomeriggio ancora vento e ancora cadute di alberi.
A Caronno Varesino (foto a destra inviata da un lettore) i pluviali di un’abitazione sono volati via e a Induno Olona attorno alle 17 ha preso fuoco la massicciata della ferrovia: anche in questo caso i pompieri hanno dovuto spegnere tutti i focolai in mezzo al vento e raffreddare la strada ferrata per evitare che il fuoco ripartisse. In questo caso l’origine delle fiamme sembra dolosa.
Il vento è stato dunque il grande protagonista della giornata di oggi, 24 marzo, ma secondo le previsioni meteo continuerà a soffiare anche per la giornata di domani, per esaurirsi invece giovedì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.