Di Pietro, l’ultima tentazione dell’elettore di sinistra
Il Partito Democratico è in difficoltà e nella base serpeggia il desiderio di qualcuno che parli più chiaro
Si fa sempre più rovente l’attacco di Antonio Di Pietro al Pd. Massimo D’Alema ne ha preso nettamente le distanze sul Corriere della sera, ma tra la gente di sinistra Tonino fa scintille. Di Pietro è pronto alla grande sfida: sarà lui, qualora l’Idv dovesse toccare alle europee quota 8%, a costruire «un grande partito progressista che sostenga una proposta di governo credibile». «Una cosa più larga, più utile, che prescinda dall’identità di una sola persona e che serve a rappresentare qualcosa di più importante». A poco più di un mese dal voto europeo e amministrativo, l’ex pm lancia l’assalto finale al Pd un momento difficile. Dal voto delle europee dipenderà molto del futuro del progetto democratico e i quotidiani della destra, improvvisamente, lo hanno scoperto, dopo vaerlo denigrato in ogni forma.
Oggi l’Idv ha una sua identità forte, ben distinta da quella del Pd. Tanto che Di Pietro, ieri non perde occasione per accreditarsi come l’unica opposizione: «Siamo l’unica vera opposizione al modello di governo berlusconiano, che toglie agli onesti per dare ai furbi». Un modello di opposizione che piace anche a quegli elettori del Pd stufi. gli elettori democratici più ligi fanno campagna anti-tonino, ma nelle sezioni dei democratici, scrive invece il quotidiano Europa, c’è qualcuno che ha capito: non demonizzate Di Pietro, perchè così lo farete votare ancora di più.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.