In 5mila per Tettamanzi al Sacro Monte
L'arcivescovo di Milano ha incontrato i quattordienni che hanno intrapreso il percorso della professione di fede
Erano 4500 e tutti quattordicenni i ragazzi accorsi al Sacro Monte per ascoltare le parole dell’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi. Insieme hanno percorso la salita del monte raccogliendosi in momenti di preghiera di fronte alle cappelle.
L’incontro con l’arcivescovo è avvenuto alla XIV cappella, un momento di riflessione, preghiera e soprattutto di ascolto delle parole di Tettamanzi, tra canti e preghiere.
«Lo spettacolo che questo pomeriggio ha offerto il sacro monte di Varese – ha detto l’arcivescovo – è un messaggio di speranza che ci ricorda che al mondo esistono tante cose brutte, a volte cose bruttissime, ma questa anche momenti di vera serenità, di coraggiosa speranza verso il domani. Ci sono adulti che sanno impegnarsi per una crescita umana e cristiana, a coltivare i valori anche nelle difficoltà della vita».
L’arcivescovo è intervenuto anche a proposito del brutale omicidio avvenuto lo scorso lunedì 20 aprile a Varese: «la mia è una riflessione di grande sconcerto – ha detto Tettamanzi – che pesa ancora di più perchè pare che i motivi di tutto questo siano di estrema futilità. E se tutto questo ci sconcerta e ci rattrista, deve essere affrontato con un maggiore impegno educativo con una maggiore capacità di vicinanza alle persone, con una testimonianza di vita e di valori autentici che possono dare significato e pienezza all’esistenza quotidiana. Ci troviamo di fronte a quella che viene giustamente chiamata emergenza educativa, come di un emergenza che ci deve sfidare tutti quanti e che deve vedere da parte nostra un impegno più costante e più energico: dobbiamo essere noi i primi a testimoniare il valore della vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.