In aumento i trapianti e i donatori

Sabato 18 aprile si svolgerà un convegno sull'importanza della scelta che vale una vita. Lo scorso anno ci sono stati 7 donatori, 87 i prelievi di cornee e 43 i trapianti renali

Trapianto e donazione: una scelta che vale una vita”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo 18 aprile a Varese, nelle aule didattiche dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Monte Generoso.

L’evento, organizzato dal Coordinatore al Prelievo d’organi e tessuti della Provincia di Varese, Dott.ssa Daniela Maretti, e dall’U.O. Formazione del Personale dell’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, è rivolto in particolare ai Medici di area interdisciplinare, ai Medici di Medicina generale e ai Pediatri di libera scelta e offre l’occasione per fare il punto sull’attività di prelievo e trapianto di tessuti e organi nell’Azienda Ospedaliera di Varese.

A questo proposito i dati relativi allo scorso anno e ai primi mesi del 2009 segnalano un andamento molto positivo, con un netto incremento soprattutto nel prelievo dei tessuti corneali: nel 2008 i prelievi di cornee sono stati 87, rispetto ai 50 dell’anno precedente, e quest’anno ne sono già stati effettuati 44. In aumento anche l’attività di trapianto di cornee, con 27 interventi nel 2008, rispetto ai 17 del 2007.

Per quanto riguarda i prelievi multiorgano nella nostra Azienda, l’anno scorso su 7 donatori segnalati, sono stati effettuati 7 prelievi, senza che si sia registrata nessuna opposizione alla procedura da parte dei parenti e nessun caso di non-idoneità. Al 15 aprile di quest’anno, i prelievi multi organi sono stati 4, anche in questo caso tanti quanti i donatori segnalati.

I trapianti renali, infine, sono stati 43, tra i quali si segnalano un trapianto combinato di rene-pancreas in paziente sieropositivo, 4 trapianti di rene singolo in pazienti sieropositivi, 2 trapianti da donatore vivente e 2 doppi trapianti.

I lavori del convegno inizieranno alle ore 8.30 e proseguiranno fino alle 13.30. I relatori affronteranno la complessa tematica della donazione e del trapianto d’organi sotto l’aspetto medico-legale, organizzativo e pratico, con una sessione iniziale dedicata al trattamento da parte del Medico di Medicina Generale dei pazienti trapiantati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.