L’attesa è finita: Cimberio-Veroli vale la A1
Palasport gremito a Masnago: chi vince tra biancorossi e laziali conquista la promozione. Varese al completo, tifo alle stelle
Cecco Vescovi, nell’intervista rilasciata a VareseNews venerdì, ha predicato tranquillità a squadra e ambiente in vista di Cimberio-Veroli. Un messaggio che Galanda e i suoi compagni hanno mostrato di recepire, almeno fino all’allenamento del sabato sera, trascorso a Masnago con pochi accorgimenti tattici, tanto gioco, attenzione nell’evitare incidenti e la giusta dose di buonumore. Certo però che la serenità con il passare dei minuti che ci separano dalla palla a due lascerà sempre più spazio all’apprensione che caratterizza ogni attesa.
La notte tra sabato e domenica sarà la più classica "notte prima degli esami", quella che ciascuno di noi ha vissuto prima di un lavoro importante, di un appuntamento atteso, di una prova fondamentale per il proprio futuro. C’è chi la butta in scaramanzia, chi vuole studiare fino all’ultimo, chi ama trovarsi in situazione di tensione e in questo modo si può caricare al meglio per il momento buono. Tanti modi di vivere una vigilia, e anche a Masnago la si vive un po’ così.
Il palazzetto stesso sembra prepararsi a uno spettacolo che non viveva da tempo: sugli ingressi la Gioventù Biancorossa ha appeso un cartello con una frase che incita a dare il meglio chiunque varcherà la soglia del vecchio "Lino Oldrini", i botteghini saranno aperti solo per chi deve ritirare i tagliandi prenotati e sulle tribune saranno in oltre cinquemila i tifosi biancorossi pronti alla bolgia.
Fans che sono chiamati a un grande sforzo d’amore, dopo l’appuntamento andato a vuoto per un soffio domenica scorsa: il bene di Varese viene prima di tutto e c’è da giurare che da curva, tribune, gradinate e parterre arriverà quell’incitamento che deve giocoforza intimorire Veroli, per la prima volta al gran ballo che regala la Serie A1. I laziali, che avranno l’esperto Stelmahers in regia al posto di Allen (c’era all’andata) e di Robinson (in campo in Coppa Italia), hanno dimostrato di essere un complesso di primo piano, con l’americano Hines e il franco-israeliano Nissim a guidare la truppa che ha un valido assaltatore pure in Marco Rossi, nato a Tradate e tifoso di Varese. Senza scordare un grande del basket azzurro come l’alpino Michele Mian, già decisivo nel match di Frosinone. Per tutti loro quindi, grande rispetto ma nessuna paura.
Questa notte che ci separa dallo spareggio sarà di lacrime e preghiere, ma è ancora nostra. E nostra deve essere pure la prossima.
Cimberio Varese – Prima Veroli
Varese: 4 Passera, 8 Antonelli, 10 Galanda, 13 Gergati, 14 Martinoni, 17 Cotani, 18 Nikagbatse, 20 Lauwers, 22 Childress, 55 Dickens. All. Pillastrini.
Veroli: 5 Stelmahers, 6 Rossi, 7 Gatto, 8 Rezzano, 9 Plumari, 10 Migliori, 11 Nissim, 13 Mian, 15 Bianchi, 20 Hines. All. Trinchieri.
Arbitri: Pascotto, Pinto, Di Modica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.