Microimprese: 50 milioni esauriti in 23 giorni

C'è voluto meno di un mese lavorativo per dare fondo al plafond messo in campo da Artigianfidi: 700 le richieste soddisfatte, principalmente per liquidità e affidamenti

Sono bastati 23 giorni lavorativi per esaurire il plafond di 50 milioni di euro che Artigianfidi Varese, il consorzio fidi dell’Associazione Artigiani di Varese  ha costituito per facilitare le micro e piccole imprese nell’accesso al credito. In tutto, sono 700 le imprese che ne hanno beneficiato, per un ammontare di oltre 50 milioni di euro: 869 le domande pervenute in totale.

Preponderanti nel numero le richieste per la risoluzione dei problemi immediati: sono per liquidità 277 delle richieste approvate,  pari a 16.532.500 euro, cioè il 33% della somma messa a disposizione. Mentre sono 468 gli imprenditori che hanno chiesto affidamenti (come fidi, castelletti, portafoglio) per un ammontare totale di 25.231.000 euro (50% del plafond). Per investimenti, sono solo 124 su 700 le domande, per 9.236.500 euro, il 16% della somma totale. Un segno evidente di quali sono le esigenze creditizie degli artigiani di questi tempi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.