Milano fanalino di coda in Europa per numero di terminal
Dall'analisi dei principali sistemi aeroportuali dell'Osservatorio delle Camere di Commercio, la Lombardia risulta all'ultimo posto
Milano fanalino di coda in Europa quanto a terminal e piste aeree rispetto al numero di abitanti. La classifica, stilata dall’Osservatorio delle Camere di Commercio di Varese, Milano e Novara ha messo a paragone i principali hub d’Europa ( Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte, Parigi e Madrid) con l’area metropolitana allargata di Milano in cui ricadono Malpensa, Linate e Orio al Serio. Il capoluogo lombardo ha in tutto 4 terminal per 8,5 milioni di abitanti contro i 7 (presto 8) terminal di Londra che ha una popolazione di 13,2 milioni di cittadini. Il rapporto meneghino è di un terminal ogni 2 milioni e 225 mila abitanti, contro i quasi due milioni di Parigi e il milione e mezzo di Madrid.
Il sistema milanese esce penalizzato anche dal confronto con gli aeroporti secondari: Manchester (1,3), Barcellona (1,25), Monaco (1,15) e Berlino (0,51). Stesso discorso per le piste aeree, che a Milano sono sempre 4 (cioè una ogni 2 milioni e 125mila abitanti), contro le 10 di Londra (una ogni 1,32 milioni), le 9 di Parigi (1,32) e le 7 di Amsterdam (0,94).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.