“Privatizzare i servizi pubblici fa male alla città e ai lavoratori”
Al centro del dibattito, la nascita della Fondazione Gam e il trasferimento dei dipendenti comunali alla stessa.
La nascita della Fondazione Gam e il destino dei lavoratori continuano a far discutere: dopo la presa di posizione della Rsu del Comune, contraria al trasferimento "coatto" dei dipendenti al nuovo istituto di diritto privato, interviene anche la Sinistra «L’amministrazione di Gallarate – attacca la Sinistra per Gallarate – , in buona compagnia di varie altre amministrazioni a guida Popolo della Libertà della nostra provincia, prosegue nella privatizzazione dei servizi pubblici, istituendo innumerevoli fondazioni . L’ultima per
La preoccupazione dei lavoratori è tangibile, il passaggio dall’inquadramento come dipendenti pubblici a quello di dipendenti privati non è un vantaggio, anche per chi lavora con contratti a progettio. Ma secondo la Sinistra la privatizzazione non dà buoni risultati neppure dal punto di vista degli utenti e dei cittadini: «Quali vantaggi per la città? E’ dagli anni Novanta che in Italia si è proceduto a una progressiva privatizzazione della cosa pubblica: il servizio ferroviario, le poste, la gestione dell’energia e del gas. Il servizio è peggiorato, i cittadini devono pagare maggiori spese, lo Stato spende di più. Anche la privatizzazione dei servizi sociali ha prodotto un peggioramento della qualità del servizio offerto (con lavoratori sottopagati, precari, costretti a turni e ritmi che inficiano l’efficacia del loro operato), aumento delle tariffe e delle rette, incremento dei costi per le amministrazioni.
Adesso, senza alcuna volontà di verifica di quanto le privatizzazione hanno finora prodotto in termini economici e sociali, si tenta di privatizzare quel che rimane: l’acqua, la scuola, la cultura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.