Una raccolta di zecche per curare un virus
Gli acari saranno catturati con il metodo del "dragging". L'operazione sarà ripetuta in 200 comuni di tutta la nazione
Nell’ambito di uno studio sulla situazione epidemiologica della meningoencefalite in Svizzera (meningoencefalite verno-estiva, MEVE) verrà allestita una mappa della propagazione del virus sulla base del tasso d’infezione effettivo. Questo progetto è una collaborazione tra il Laboratorio Spiez, l’Istituto delle malattie infettive dell’Università di Berna e l’Istituto di zoologia dell’Università di Neuchâtel. Lo studio si baserà sulla raccolta di zecche presso 200 comuni di tutta la Svizzera.La raccolta sarà effettuata dal 22 aprile al 6 maggio da specialisti delle truppe di difesa NBC e collaboratori del Laboratorio Spiez (per l’elenco dei luoghi di raccolta vedasi la tabella).
Le zecche verranno raccolte con il metodo dragging, che consiste nel trascinare grandi coperte sul suolo e sulla vegetazione bassa cui si aggrappano le zecche. Ovviamente si avrà particolare riguardo per la vegetazione e la fauna selvatica. I primi risultati dello studio dovrebbero essere disponibili quest’autunno.
La zecca succhia sangue in ogni stadio del suo sviluppo e può quindi trasmettere un’ampia gamma di malattie pericolose. Le malattie più conosciute trasmesse da zecche sono la MEVE e la borreliosi. Il 25-50% delle zecche sono portatrici di batteri del genere Borrelia, mentre si stima che solo lo 0,5 – 3 % delle zecche sono infettate dal virus della MEVE. La raccolta delle zecche permetterà di ottenere dati più precisi sulla propagazione effettiva di questo virus.
In tutto il mondo esistono oltre 800 specie di zecche. Quella più diffusa in Svizzera è la Ixodes ricinus (la tipica zecca del cane). Le zecche prediligono luoghi umidi e relativamente caldi e si appostano quindi ai margini dei boschi, nel sottobosco e su piante erbacee, arbusti e cespugli. Vengono diffuse soprattutto da mammiferi e uccelli che non sono legati a un territorio preciso. Sono perciò presenti in tutta la Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.