Alfieri: “Lega e Pdl affossano Malpensa”
Il Governo non ha mosso neanche un dito per fare l'unica cosa che serve per far ripartire Malpensa: rinegoziare gli accordi bilaterali
Ai primi di gennaio avevamo denunciato con forza la demagogia della Lega Nord che cantava vittoria per un emendamento da loro (e, ahimè, da una parte della stampa) definito "salva Malpensa".
5 mesi dopo, il tempo ha dato ragione agli esponenti del PD lombardo. CAI – Alitalia ha definitivamente detto di puntare su Fiumicino, di voler rafforzare la tratta Linate-Roma con la sferzante battuta su Malpensa che starebbe diventando un aeroporto low cost. Il governo ha avallato questa scelta, decidendo per il declassamento di Malpensa. Eh, vabbè – potrebbe dire qualcuno – facciamo da soli. Giusto, condivido, anzi sono convinto che faremo molto meglio senza la zavorra di Alitalia. Peccato che il Governo non ha mosso neanche un dito per fare l’unica cosa che serve per far ripartire Malpensa: rinegoziare gli accordi bilaterali. Da gennaio, quando Bossi e C. sventolavano l’emendamento per liberalizzare le rotte come la salvezza dell’hub, non è stata aperta alcuna trattativa. Al Ministero degli esteri non è arrivato alcun input politico.
L’imperativo di Berlusconi e del suo governo è proteggere Cai Alitalia. Vince un piccolo gruppo di imprenditori. Perde chi viaggia (paga una tariffa maggiore soprattutto sul Milano Roma), perdono i lavoratori di Malpensa (a cui non vengono rinnovati i contratti o rimangono in cassa integrazione), perdono le medie e piccole imprese che lavorano a vario titolo con lo scalo. La Lega ha miseramente fallito, il PDL non ci ha neanche provato.
La propaganda sul pessimo dereto sicurezza rischia però di mettere in ombra uno dei peggiori fallimenti della Lega Nord in provincia di Varese e in Lombardia. Ecco perchè sta a noi tutti non perdere alcuna occasione elettorale in vista delle europee per denunciare l’incapacità di questo governo nel difendere gli interessi del nostro territorio, di cui Malpensa è diventata suo malgrado il simbolo. In questo senso, vi allego anche una mia intervista uscita oggi sul quotidiano la Provincia. Buon lavoro a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.