Aperto ad Armio il sesto negozio polifunzionale

Inaugurazione venerdì 15 maggio. Il prossimo sarà al Sacro Monte, dopo Besano, Osmate, Castelveccana, Brinzio e Cremenaga

Questa volta si sale fino in Val Veddasca, più precisamente ad Armio. In questa località dell’Alto Varesotto, al confine con la Svizzera, è stato inaugurato oggi, venerdì 15 maggio, il sesto “negozio polifunzionale” costituito nell’ambito dell’iniziativa avviata da Camera di Commercio e Regione – in collaborazione con Provincia, Uniascom e Confesercenti – per fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali, soprattutto le aree montane e alcune località lacustri.

Ad Armio, frazione del Comune di Veddasca, ha così assunto il ruolo di negozio polifunzionale la “Bottega di Alba Grillo”, un punto vendita gestito con grande energia e un’innata volontà di essere utile. Nel negozio si può così trovare ogni genere di prodotti: dai generi alimentari di prima necessità, ai surgelati e anche le bombole del gas. Inoltre, offre un servizio di consegna a domicilio della spesa e, in accordo con l’Amministrazione Comunale, la signora Alba distribuisce i medicinali in tutte e cinque le frazioni di Veddasca.

«Un esempio positivo e concreto di quello che si vuole realizzare creando i negozi polifunzionali – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio –. L’obiettivo, infatti, è quello di rivitalizzare queste località puntando a fermare il progressivo impoverimento del tessuto commerciale laddove gli operatori locali non erano più in grado di sopportare la concorrenza della grande distribuzione».

Come tutti gli altri polifunzionali – dopoBesano, Osmate, Castelveccana, Brinzio, Cremenaga e Veddasca, il progetto vedrà l’inaugurazione di quello del Sacro Monte di Varese –, anche questo negozio offre i prodotti tipici del territorio: in particolare, il formaggio del Lago Delio e il miele del Consorzio Varesino.
In più è dotato di una postazione informatica con accesso a internet completa di lettore smart-card, grazie alla quale si può usufruire direttamente dei servizi della Camera di Commercio, della Provincia e di quelli resi disponibili dalla Carta Regionale dei Servizi.

Un’iniziativa, quella varesina, che è la prima del genere a livello lombardo e che ha già riscosso un successo tale da indurre la Regione a estenderla ad altre province: «L’ importante esperienza varesina – conferma Franco Nicoli Cristiani, assessore al Commercio della Regione Lombardia – s’inserisce in un progetto più ampio che ora vede altri territori di sperimentazione, tra cui le province di Bergamo e Lecco. Sostenendo i negozi polifunzionali, abbiamo aperto una strada per contrastare la desertificazione commerciale con azioni positive che saranno di utilità per tutti gli abitanti dei comuni interessati. Ecco perché, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo, abbiamo investito 600.000 euro insieme al sistema camerale con l’obiettivo di coniugare il rilancio della microimpresa e l’attrattività del territorio».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio (tel. 0332/295.398; mail: giudici@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.