«Bilancio, comportamento inqualificabile della maggioranza»
La posizione della Sinistra saronnese dopo la mancata approvazione del bilancio consuntivo per mancanza del numero legale nell’ultimo consiglio
Sinistra Saronnese giudica gravissimo il commissariamento del comune ad un mese dalle elezioni.
In una fase in cui la crisi economica è acutissima e in cui servirebbe uno sforzo straordinario della Politica, il governo della città viene irresponsabilmente meno.
Denunciamo ancora una volta il comportamento inqualificabile della maggioranza cittadina attuale che ha ancora una volta ha fatto mancare il numero legale e di quella che si candida per il futuro.
Il consiglio comunale del 30 aprile è stato infatti disertato anche dagli esponenti della Lega: che sia dovuto al mal di pancia di aver dovuto subire imposizioni decise sopra le loro teste a livello provinciale/regionale in merito ad alleanze e candidato sindaco?
D’altro canto che differente atteggiamento potrebbe assumere un partito che si accinge ad un’alleanza per il governo della citta’ dopo aver votato contro al bilancio di previsione adottato solo un mese fa dai futuri alleati?
Il commissariamento è la logica conclusione di una intera legislatura condizionata da lotte laceranti fra componenti della stessa maggioranza, espressione di poteri forti in lotta fra di loro, che già avevano offerto spettacoli inverecondi (testuali parole dell’ormai ex Sindaco Gilli).
Con quale faccia questi signori si presenteranno agli elettori dopo questa ennesima dimostrazione di insipienza, di spezzo dei tanti cittadini che li hanno eletti a loro rappresentanti, e con l’aggiunta di una componente (la Lega) con la quale è stato alto il tasso di litigiosità in questi 4 anni?
Se queste sono le premesse come si presenta la prossima tornata amministrativa? Assisteremo al più totale immobilismo a ad una riedizione del governo del podesta’?
Saronno ha bisogno di una guida politica seria, coesa, coerente e partecipata che affronti i grossi problemi che 10 i anni del sindaco Gilli hanno ingigantito e non di un’ accozzaglia di irascibili e rissosi prestanome dei “soliti noti” cittadini.
Sinistra Saronnese torna a chiedere un impegno straordinario per stare vicino ai cittadini saronnesi travolti dalla crisi e che stanno scivolando, se non sono già sprofondati, verso la povertà.
Suggeriamo di guardare nelle pieghe del bilancio di previsione ed utilizzare somme destinate a pompose spese di rappresentanza in somme aggiuntive da destinare ad interventi di redistribuzione e di inclusione sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.