Confesercenti, nuovo delegato e apertura all’amministrazione

L'associazione di categoria apprezza il Distretto Urbano del Commercio, ma ricorda anche gli errori del passato: "Basta farsi un giro al Fare, che noi abbiamo sempre osteggiato"

Riceviamo e pubblichiamo

Lo scorso 19 maggio 2009 si è svolta la riunione dei soci della Confesercenti delegazione di Gallarate convocata per discutere della situazione economica del paese, le ripercussioni sul territorio di Gallarate ed è stata l’occasione per eleggere i nuovi organismi dirigenti.

Alla carica di delegato della Confesercenti di Gallarate è stato eletto il Sig. Angelo Griggi, titolare dello storico Bar Irma. 

E’ stata anche l’occasione per avviare un confronto in merito alla situazione del commercio cittadino.

Con soddisfazione abbiamo valutato il buon esito registrato dal progetto inserito nel bando dei Duc (Distretti Urbani del Commercio) presentato dal Comune di Gallarate e per il quale abbiamo svolto un ruolo da protagonisti, progetto già approvato dalla Regione Lombardia. 

Un progetto organico mirato al sostegno delle attività commerciali collocate nel centro storico di Gallarate. Il nostro impegno è stato preciso e concreto: lo studio di fattibilità per la creazione e la promozione di una Fidelity Card. Nei prossimi giorni avvieremo la fase operativa.

Oggi anche Gallarate, come le altre realtà, soffre a causa della crisi economica, crisi che, per le piccole e medie imprese del commercio, è appesantita anche a causa  di alcune scelte commerciali ed urbanistiche del passato che hanno consentito una proliferazione di centri della grande distribuzione. Noi più volte, inascoltati, denunciammo questa situazione e presentammo anche diversi ricorsi. 

In più occasioni sollevammo le nostre perplessità, o meglio contrarietà, alla realizzazione del Centro Commerciale nell’area ex Borgomaneri, altre associazioni, non solo non assunsero alcuna posizione, ma furono i sostenitori e fautori del progetto. 

I risultati sono sotto agli occhi di tutti, basta farsi un giro al FARE.

Diverse furono le iniziative di analisi e di proposte da noi organizzate: due convegni sul commercio di vicinato attraverso i quali presentammo idee e progetti per costituire nel centro città un Centro Commerciale Naturale, due ricerche, una rivolta ai commercianti ed una ai consumatori sull’attrattività del centro storico. 

Vedere oggi che quelle idee progettuali, la filosofia emersa da quei due convegni si sono trasformati in progetti concreti, grazie alla capacità dell’Amministrazione Comunale e alle nuove norme regionali, i Duc, è per noi sintomo di soddisfazione. 

Abbiamo fortemente apprezzato la rinnovata sensibilità dell’Amministrazione Comunale esternata più volte dal Sindaco e dall’Assessore al Commercio. Oggi grazie a questo ci sono le condizioni per affrontare il tema del commercio e del suo rilancio con uno spirito costruttivo che ci consentirà di centrare importanti obiettivi. 

Per queste ragioni riteniamo importante che si costituisca un tavolo di coordinamento cittadino, al quale prendano posto oltre al Comune anche le Associazione del Commercio, per la gestione e la promozione dei progetti inseriti nel Duc. 

L’elezione dei vertici della delegazione di Gallarate è la testimonianza della crescita e del radicamento ottenuto dalla Confesercenti. 

Vogliamo lavorare per portare il nostro contributo alla crescita ed allo sviluppo delle piccole e medie imprese, commerciali, turistiche e dei servizi di Gallarate e per tutelare gli interessi delle imprese rappresentate. 

Intendiamo fare tutto questo in piena collaborazione con il Comune e le altre Associazioni di Categoria. 

A Gallarate negli ultimi tempi, tramite la nostra Associazione di produttori agricoli, Terra e Mani,  siamo stati presenti con il mercato Contadino. 

Nel corso della stessa serata è stata espressa soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso dell’incontro con gli ambulanti, promosso dall’Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) nel pomeriggio del 19 maggio che ha affrontato i problemi del mercato. Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’Assessore Paolo Caravati che ha partecipato all’incontro con gli Ambulanti e che, con puntualità, ha chiarito la situazione venutasi a creare per quanto riguarda i costi di smaltimento dei rifiuti. 

All’incontro con gli ambulanti sono state sottoposte all’attenzione dell’Assessore Caravati una serie di problematiche del mercato, in primis le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti.

Dopo un proficuo confronto  l’Assessore si è impegnato di convocare una riunione della Commissione Comunale Commercio su Aree Pubbliche alla presenza di un responsabile di Amsc per valutare la organizzazione e le tariffe applicate per lo smaltimento dei rifiuti. 

L’Obiettivo di tale incontro è quello di organizzare al meglio la raccolta differenziata, attraverso la collocazione di cassonetti specifici che, se debitamente rispettata potrebbe ridurre di almeno il 50% i costi di tale servizio.

L’Anva e gli ambulanti si sono impegnati a far si che gli operatori del mercato rispettino le regole e le procedure per smaltimento dei rifiuti.

Sempre nel corso della riunione abbiamo riscontrato la disponibilità del Vice Sindaco ad avviare un confronto per la sistemazione del mercato in virtù delle nuove indicazioni regionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.