Dodici corpi e migliaia di anime
Nel cimitero si trova un pezzo della storia di questo paese fondato cinquecento anni fa da "quattro ladroni" che hanno poi lascito i loro cognomi alla storia
Negli anni della seconda guerra mondiale Monteviasco aveva alcune centinaia di abitanti. Poi via via ha iniziato a svuotarsi e oggi ci vivono dodici persone tra cui due bimbe.
La pace e la natura sono gli elementi che più caratterizzano il paese. La si respira ovuinque, ma al camposanto tutto diventa ancora più delicato.
Un piccolo spazio con poche tombe tra cui quella di una suora e due sacerdoti. I cognomi sono sempre quelli: Ranzoni, Morandi, Dellea e Cassina. Poche le eccezioni, qualche Tosi e un Di Giulio Maria Cesare, un finanziere di 20 anni "Caduto vittima del dovere il 4 settembre del 1917" segno che anche quassù impazzivano le battaglie della grande guerra.
Maria Dellea è stata l’ultima a trovare la propria pace nel piccolo cimitero alla fine del 2008. Un pese dove si vive a lungo, tanti ottantenni e Rosa Cassina poi li batte tutti. È nata il 4 dicembre del 1905 ed è sepolta dal 6 marzo 2007.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.