Il novecento delle industrie a convegno

“Un lungo Novecento - Economia e Imprese nell'Area Gallarate - Busto Arsizio” è il convegno organizzato per sabato 16 maggio 2009 a Gallarate presso il Teatro Condominio “Vittorio Gassman”

“Un lungo Novecento – Economia e Imprese nell’Area Gallarate – Busto Arsizio” è il convegno organizzato per sabato 16 maggio 2009 a Gallarate presso il Teatro Condominio “Vittorio Gassman” dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con la Città di Gallarate – Assessorato alla Cultura e l’associazione Museo Studi Patri. Introdotto da Piermichele Miano, presidente della Società Gallaratese per gli Studi Patri, il programma dell’incontro è diviso in due parti: la prima racconta il passato la seconda affronta invece i problemi del presente e gli scenari del futuro.

Questo il programma per intero:
1a Parte: (9.30- 11.30)
IL PASSATO: UNA STORIA MOVIMENTATA E RICCA
presiede Angelo Moioli
E. Colombo L’ombra lunga della tradizione: acqua, terra e macchine.
A. Salini Reti comunitarie e imprenditoria diffusa: gli anni della Ricostruzione Intelligenza
A. Locatelli “Tirarsi su le maniche!” Intelligenza imprenditoriale e trasformazioni polimorfiche alla base del “miracolo economico” 
D. Pozzi  Il “multidistretto” dell’ultimo Novecento: una base per il futuro?   

2a Parte (12.15-13.30)
PROBLEMI DELL’OGGI E SCENARI PER IL FUTURO
tavola rotonda coordina Pietro Cafaro, Docente di Storia Economica all’Università Cattolica di Milano Nicola Mucci, Sindaco di Gallarate
Gianluigi Farioli, Sindaco di Busto Arsizio
Luca Barni, Direttore Generale Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Mauro Temperelli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
Cristina Martora, UNIVA
Antonio Fabrizio, Segreteria Provinciale UIL

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.