La under 15 chiude l’anno con il sorriso
La vittoria conquistata a Lonato ai supplementari è il congedo migliore per una squadra cresciuta di livello partita dopo partita
Dopo la buona prestazione al Torneo Bracci Holding a San Giovanni Valdarno, l’Under15 di Andrea Meneghin si è rituffata nel campionato, chiudendo il proprio torneo con due buone prestazioni.
Dapprima, nella bella cornice del Pala Whirlpool, ha avuto luogo una delle tante puntate del più classico dei derby: Varese-Milano. La Whirpool è stata impegnata contro la capolista del girone lombardo d’Eccellenza, la corazzata Armani Jeans, che sta affilando le armi in vista delle prossime finali nazionali dove conta di battersi da protagonista. Contro un avversario di tale livello, la squadra ha comunque dimostrato una buona tenuta per tutto l’incontro, riuscendo a rimanere in partita e limitando alla fine il distacco a soli 14 punti (60-74).
La settimana successiva i ragazzi di Meneghin hanno chiuso il campionato con una vittoria sul campo bresciano di Lonato. L’incontro, vibrante ed equilibrato, si è risolto solo dopo un tempo supplementare (finale dei regolamentari da brivido, con Varese che ha acciuffato il pareggio nell’ultimo minuto dopo una bella rimonta) con il risultato di 84-78.
Con questa vittoria, l’Under 15 chiude al decimo posto un campionato che aveva iniziato con qualche difficoltà, perché a inizio anno ha dovuto integrare diversi nuovi elementi e, soprattutto, molti giocatori non avevano mai giocato a questi livelli e dovevano fare la necessaria esperienza in un campionato difficile come quello d’Eccellenza.
E così, dopo avere perso a volte anche di misura le prime 8 partite, a partire dalla fine del girone d’andata si sono finalmente visti i risultati degli insegnamenti quotidiani di coach Meneghin. La squadra ha mostrato progressi sempre più evidenti e ha chiuso in netto crescendo, con 8 successi nelle rimanenti 18 partite di campionato, rimontando diverse posizioni in classifica e scavalcando formazioni più esperte che avevano avuto una partenza decisamente migliore.
Ora gli allenatori continuano a lavorare in palestra per migliorare il bagaglio tecnico dei ragazzi e prepararli al meglio per la nuova annata, che li vedrà impegnati nell’ancor più difficile campionato Under 17.
Nel frattempo, la prossima settimana la squadra sarà impegnata nel Torneo Internazionale di Chalon Sur Saone, in Francia, dove affronterà squadre francesi, spagnole e slave e potrà quindi confrontarsi contro scuole cestistiche di tutto rispetto.
Varese – Armani Jeans 60-74
Varese: Varese – Lonato 84-78 Bellato, Bianchi 7, Boldetti 4, Bruno 5, Caccianiga, Corna 12, Croon 7, Ferrario 6, Piatti 12, Pramaggiore 5, Puricelli 24, Zattra 2. All. Meneghin.
Varese:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.