Menchov si prende tappa e maglia nelle Cinque Terre
La cronometro lunga e atipica in terra ligure premia il russo della Rabobank che scavalca Garzelli. Giornata non positiva per Ivan Basso, ora settimo in classificia a 2’17”. Bene invece Stefano Garzelli, ottimo terzo a 1’03”. Venerdì tappa per velocisti da Lido di Camaiore a Firenze
RIOMAGGIORE (Sp) Nostro inviato – L’uomo venuto dal freddo, il russo Denis Menchov (foto G. Cottini), conferma le previsioni della vigilia e vola e prendersi tappa (seconda vittoria dopo l’Alpe di Siusi) e maglia rosa nella giornata del gran caldo. Sul difficilissimo percorso delle Cinque Terre la classifica si riscrive pur senza rivoluzionarsi, e consegna sensazioni diverse a tutti, non esclusi i portacolori varesini.

Con Menchov “vince” pure Leipheimer, secondo a 20”, terzo nella generale e sempre più leader di una Astana in cui Armstrong conferma di non poter più competere con i primi (13° anche oggi a oltre 2’ dal vincitore). E Di Luca? L’abruzzese si difende benino, chiudendo sesto alle spalle anche di Brajkovic, Pellizotti e Wiggins: ora è a soli 34” dal primato ben intenzionato a riprenderlo già dai prossimi giorni.
La tappa di oggi, corsa con temperature molto alte e il profumo del mare a ogni respiro, era forse la più attesa dell’intero Giro. Una cronometro atipica, con due salite, discese al limite e una serie infinita di curve su una strada non certo agevole. Il tutto per ben 60,6 chilometri, distanza inusuale per le prove contro il tempo. «Non ne ho mai corse e non ne ho mai viste di tappe del genere» racconta Daniele Nardello che ha seguito la gara dall’ammiraglia della Fuji-Servetto. «Non serve essere specialisti ma conta avere gambe e testa al top».

Domani tappa di relativa calma: la carovana andrà in Toscana con la Lido di Camaiore-Firenze disegnata per i velocisti. Il tempo di prendere fiato per i “big” e per misurare la maglia rosa sulle spalle di Menchov e sulle responsabilità di una Rabobank che non pare troppo attrezzata a condurre i giochi. Lo vedremo già sabato, con l’arrivo bolognese di San Luca: lì i capitani dovranno muoversi di nuovo in prima persona a partire da un Basso che ora ha bisogno di attaccare ogni volta che la strada sale.
Giro d’Italia – 12a tappa
Sestri Levante – Riomaggiore (cronometro individuale), 60,6 Km
Ordine d’arrivo: 1) Denis MENCHOV (Rus – Rabobank) in 1h34’29”; 2) Levi Leipheimer (Usa – Astana) a 20”; 3) Stefano Garzelli (Ita – Acqua&Sapone) a 1’03”; 4) Janez Brajkovic (Slo – Astana) a 1’14”; 5) Franco Pellizotti (Ita – Liquigas) a 1’27”; 6) Danilo Di Luca (Ita – Lpr) a 1’54”; 11) Ivan Basso (Ita – Liquigas) a 2’17”.
Classifica Generale: 1) Denis MENCHOV (Rus – Rabobank); 2) Danilo Di Luca (Ita – Lpr) a 34”; 3) Levi Leipheimer (Usa – Astana) a 40”; 4) Franco Pellizotti (Ita – Liquigas) a 2’; 5) Carlos Sastre (Spa – Cervelo) a 2’52”; 7) Ivan Basso (Ita – Liquigas) a 3’; 15) Stefano Garzelli (Ita – Acqua&Sapone) a 7’15”.
Maglia Ciclamino: Di Luca 107 pt, Boasson Hagen 78, Menchov 76.
Maglia Verde: Garzelli 49 pt, Di Luca 27, Menchov 23.
Maglia Bianca: Lovkvist, Seeldrayers a 4’42”, Rodriguez a 5’30”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.