Robur, niente miracoli: è retrocessa in serie C

La squadra di Zambelli si arrende di nuovo a Monza, stavolta di misura (78-77) e cade nella quinta serie

Se le speranze erano ridotte a un lumicino dopo la sconfitta interna con il Campus, la terza partita dello spareggio playout con Monza hanno spento anche quello. La Abc Robur ha perso sabato sera di un solo punto, 78-77, ed è costretta a retrocedere nella serie C dilettanti, la quinta serie nazionale dove i gialloblu hanno giocato solo in un’occasione, nel 1995/96.

La sconfitta di Monza è particolarmente amara, se si guarda l’andamento di una partita in cui la squadra di Zambelli ha avuto anche 19 punti di vantaggio nel terzo periodo prima di andare incontro all’implacabile rimonta dei padroni di casa. Nel finale arroventato poi qualche errore ospite, qualche fischio dubbio e i tiro libero decisivo segnato da Bravin hanno segnato definitivamente il match e la stagione roburina.
La Abc ha pagato caro gli ultimi mesi di campionato quando le vittorie, che nel girone d’andata non erano mancate, sono state davvero rarissime. Un trend proseguito nei playout, dove su cinque gare sono giunte cinque sconfitte.

Ora la società osserverà cosa accade nelle categorie minori, visto che un ripescaggio non è da escludere a priori. L’attuale presidente della sezione basket, Cesare Corti, dovrebbe anche passare la mano. Nella prossima stagione vedremo quindi una Robur del tutto nuova, ma solo nei prossimi mesi ne capiremo gli obiettivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.