Sportsipuò: quando il nuoto fa bene alla socialità
Si conclude con una serie di feste nelle principali piscine del territorio, l'iniziativa voluta da Provincia e Polha Varese che ha coinvolto 22 elementari e 150 alunni con disabilità
Anche quest’anno, con il supporto della Provicia di Varese e in collaborazione con la Polha di Varese si sono tenuti i corsi di nuoto del progetto “SportSiPuò”, iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio e degli adulti disabili di Cse, Sfa e Cdd. I corsi di nuovo per soggetti disabili sono ormai una realtà importante, organizzati con lo scopo di contribuire a migliorare le capacità fisiche e di socializzazione dei ragazzi con difficoltà motorie e per quast’anno hanno coinvolto 5 piscine, 18 comuni, 22 scuole elementari, 5 centri per adulti e scuole materne, 30 istruttori specializzati e 150 utenti per un totale di 100 giorni di lezione e oltre 240 turni.
Hanno collaborato all’iniziativa i Comuni di Varese, Busto Arsizio, Luino, Saronno, Castiglione Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Tradate, l’Asl, Istituto Padre Monti di Saronno e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, il Coni e il Cip.
Come da tradizione al termine dei corsi sono stati organizzati degli appuntamenti conclusivi di festa. Dopo l’appuntamento che si è tenuto questa mattina nella Piscina Centro Sportivo Le Betulle di Luino, ci saranno altri appuntamenti in cui verranno premiati i partecipanti alla presenza di Daniela Colonna Preti, presidente della Polha Varese.
Ecco le date:
28 maggio dalle 9, Piscina Comunale di Busto in via Manara;
29 maggio, dalle 9, Piscina Palaghiaccio a Varese, sarà presente anche l’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni;
4 giugno, dalle 10.45, Piscina Comunale di Saronno, in via Miola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.