Terrazza delle rose all’isola Bella

Al fiore più romantico di sempre è stato dedicato il balcone centrale del giardino

All’isola Bella Borromeo si può ammirare la terrazza delle rose. Uno splendido spazio in cui l’isola ha dedicato al balcone cent
rale del giardino un luogo alle rose. Si tratta del fiore più romantico, popolare e versatile che ci sia, amato fin dai tempi più antichi, quando Greci e Romani la coltivavano sia a scopo ornamentale, sia per l’estrazione di olio essenziale.
Raggiunse la maggiore diffusione nell’Ottocento, quando alle specie europee si aggiunsero poi quelle asiatiche, provenienti dalle colonie indiane inglesi e francesi.
In passato invece, tutte le spalliere che ornavano le terrazze erano occupate da agrumi, come limoni, arance e cedri.
La decisione di creare una spalliera con rose fiorenti è dovuta alla volontà di colorarla e darle profumo, rendendola visibile al lago e alla stessa terra ferma.
È nato così un angolo romantico, dove si può ammirare la distesa del Golfo Borromeo.
Tante le varietà di rose che si possono trovare c’è la varietà “Blaze”, che nacque dal tentativo di migliorare la varietà rampicante “Paul Scarlet”, dal colore rosso ciliegia, con corolle che possono essere tondeggianti o a forma di coppa. La caratteristica di questa rosa è la semplicità di coltivazione e la fioritura abbondante.
La varietà “Clare Matin”, invece inizia la stagione di fioritura molto presto, e persiste fino alla fine dell’inverno. I fiori sono caratterizzati da deliziosi boccioli dalla tonalità rosa corallo, che quando sbocciano divengono rosa salmone per divenire infine rosa pesco.
 Altre sono le tipologie che si possono ammirare nel giardino, tra cui “Abraham Darby”, “Elle”, “Cristoforo Colombo”, “Cosmos Var.Comsan”, “Marcel Pagnol”, “Charles De Gaulle” e “Queen Elizabeth”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.