Al circolo Arci l’ultimo saluto a Ivan della Mea
E' stato nella mattina del 16 giugno l'ultimo saluto laico a Ivan Della Mea, al circolo Arci Corvetto. Tra i partecipanti anche Paolo Pietrangeli e Giovanna Marini. La testimonianzza di una varesina che c'è stata
Ieri mattina abbiamo salutato Ivan Della Mea al Circolo ARCI Corvetto, a Milano.
Abbiamo ascoltato commossi le parole di commiato dei suoi compagni più cari, di quanti gli sono stati vicini in questi lunghi anni in cui ci ha regalato le sue belle canzoni.
C’erano gli amici dell’Istituto De Martino, dove è conservata la “memoria canora” della nostra Italia, i canti popolari e politici che sono la nostra storia. C’erano Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini, Gualtiero Bertelli, Simonetta Interlandi e chissà quanti altri, confusi fra la folla. Giovanna si è emozionata, non è riuscita a dire che poche parole, anche a noi è venuto un groppo alla gola quando la banda ha intonato “O cara moglie”. Assieme abbiamo intonato “L’Internazionale”.
Caro Ivan, credo che te lo aspettavi proprio così, questo saluto: un abbraccio sincero, tanti ricordi di strade percorse assieme, il pugno alzato, le bandiere rosse! Chi ha compagni non muore, hai detto. Ivan, quante volte ti abbiamo cantato! Hai cantato i tuoi sogni che erano i nostri sogni, continueremo a cantarti! Grazie Ivan, ciao
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.