Banca etica compie dieci anni
I Git, coordinatori territoriali di Banca etica, hanno partecipato all'incontro di Padova con il cda per discutere delle strategie future dell'istituto. Tra loro anche il varesino Alessandro Di Gregorio
Quest’anno Banca Etica compie i primi dieci anni di vita. Oltre 30 mila soci l’hanno scelta, e tantissimi altri risparmiatori la scelgono ogni giorno per aprire un conto corrente o fare un investimento che diventa il volano di un’economia sociale e solidale. Il 22 maggio scorso a Padova si è tenuta l’assemblea dei Git , i coordinatori territoriali dei soci, che per tre ore hanno colloquiato a ruota libera con il cda al completo sulle prospettive della banca in merito alla crisi. Tra loro c’era anche il coordinatore di Varese, Alessandro Di Gregorio (foto a lato). «Iniziamo dalle buone notizie – dice Di Gregorio – . Un milione di euro di utile è un buon risultato, ma sarà un miracolo se quest’anno riusciamo ad uscire fuori alla pari».Che tipo di esigenze sono emerse in questa riunione informale?
«Da una parte c’è l’esigenza di una ricapitalizzazione, dall’altra di incrementare l’impiego. Durante il confronto con il cda io ho chiesto espressamente di dare maggiore visibilità e autonomia agli operatori esterni. Bisogna aumentare l’operatività della banca e ridurre i tempi per le operazioni. Un esempio? 40 giorni per un bancomat sono troppi».
Qual è il punto debole della politica di Banca Etica?
«Il costo della raccolta è ancora troppo alto rispetto agli impieghi, tenuto conto del fatto che lo spread (la banca compra il denaro ad un prezzo e lo rivende alla sua clientela ricaricato di un margine di guadagno. Questa differenza è lo spread ndr) è ancora troppo basso e l’Euribor ( è la quotazione del denaro negli scambi tra banche ndr) è in discesa».
La creazione di una Banca Etica europea puo’ dare nuovo slancio?
«I gruppi hanno chiesto di rallentare questo processo e di rafforzare invece le unità operative sul territorio».
Quali sono i prossimi appuntamenti da segnalare ai soci varesini?
«Il 12 giugno prossimo presso le Acli di Varese ci sarà un’assemblea. Il primo giovedì di ogni mese, a partire dalle 21, il Git accoglie i soci di Banca Etica e anche chi non lo è ancora, ma vorrebbe diventarlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.