Battaglia di Tornavento, domenica la rievocazione storica

Presentate stamane a Villa Recalcati le iniziative a ricordo del tragico scontro tra francesi e spagnoli sulle rive del Ticino, datato 1636. Un fine settimana tra danze antiche, colori vivaci e armi d'epoca

Villa Recalcati questa mattina ha fatto un tuffo nel passato con la presentazione della XIII° Rievocazione Storica della Battaglia di Tornavento.
Chi vorrà rivivere un pezzo di storia della Guerra dei Trent’anni, potrà farlo sabato 27 e domenica 28 giugno nel cuore del Parco del Ticino, dove si terrà la rievocazione della storica battaglia avvenuta nel 1636 tra i Franco – Sabaudi e gli Spagnoli. Sul campo della brughiera si affronteranno oltre 100 figuranti a piedi e una ventina di cavalieri, tutti in costume storico e con armi dell’epoca per riproporre il quadro dello scontro avvenuto proprio a Tornavento dove si affrontarono circa 30 mila soldati.
A presentare l’evento c’erano alcuni figuranti e il presidente dei Cavalieri del Fiume Azzurro Franco Bertoni, il quale ha ringraziato «la Provincia di Varese e l’assessore Francesca Brianza per il sostegno dato all’iniziativa. Anche quest’anno, seppur con qualche difficoltà riusciremo a fare la rievocazione». L’appuntamento in brughiera è ormai una tradizione anche per il pubblico: «In alcune edizioni abbiamo superato anche le duemila presenze».

L’apertura della due giorni con i Cavalieri del Fiume Azzurro avverrà sabato 27, nella piazza Parravicini di Tornavento dove si terranno i balli seicenteschi e poi domenica 28, sempre in piazza Parravicini alle 10.30, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, nell’area della Vecchia Dogana, andrà in scena la rievocazione. Sarà in funzione un servizio ristoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.