C’è il Tg Aspem, i bambini ti insegnano a buttare la spazzatura

Una redazione di alunni delle elementari varesine ha realizzato servizi e interviste su come smaltire i rifiuti e l'acqua. Sarà sul sito di Aspem

Se non sapete ancora come gettare la spazzatura nel sacco giusto, ve lo spiegheranno i bambini di Varese. Loro, sanno tutto. Hanno realizzato un tg per Aspem, intervistato i tecnici, realizzato servizi sui rifiuti e sull’acqua che, credeteci, sarebbero molto utili anche ai grandi per imparare qualcosa. L’assessore Patrizia Tomassini, ad esempio,  ha già detto che lo farà vedere ai suoi vicini di casa alla prossima riunione di condominio. Al “Tg Aspem” vi potrete collegare a partire dalla prossima settimana, sul sito www.aspem.it. Lo hanno realizzato 250 alunni delle scuole di Varese (c’è anche Morosolo e Induno Olona). I piccoli giornalisti sono molto professionali e anche le due edizioni del Tg stupiscono per la qualità dell’ambientazione in studio e per come i ragazzini si muovono da inviati e intervistatori. La redazione è stata affidata alla quinta della scuola Settembrini di Velate. In studio, conducono, Sofia e Teodoro, che danno il via ai servizi. Si comincia da un pezzo su  come usare gli imballaggi vecchi  per fare giochi e sculture, realizzato dalle quarte della scuola primaria Canetta, che ci insegnano, ad esempio, come fare un robot con i cartoni delle uova. Segue una lezione per mamme e papà su come si butta la spazzatura, a cura della terze della Canziani, insieme a una esperta, Lidia Bassani di Aspem; per esempio, il tetrapak, che è fatto di cartone, alluminio e plastica, dove si butta? Lo scoprirete venendo il tg. E come si fa il compost? Lo mostrano le seconde A e B della scuola europea. Una banana nella terra come diventa? Mentre la seconda e il dopo scuola della Foscolo ci raccontano dove si butta la plastica. C’è poi un piccolo passaggio cult, Sofia e Teodoro intervistano il presidente di Aspem William Malnati, in collegamento da uno schermo esterno.
La prima prova è notevole, ma anche la seconda non è male. Uno speciale acqua, condotto da Alessia e Pietro, che inizia con una intervista all’assessore Patrizia Tomassini, sulla decisione di togliere le bottiglie di plastica dalle scuole e di usare l’acqua del rubinetto, fatta dai ragazzi della Settembrini. L’assessore risponde proprio come ai giornalisti adulti e i ragazzi fanno domande pertinenti. Per dimostrare, poi, che l‘acqua del rubinetto è buona come quella in bottiglia, i ragazzi delle terze di Morosolo (scuola Manzoni) propongono una dimostrazione divertente. Fanno bere acqua di rubinetto e di bottiglia ad alcuni genitori bendati. Il risultato è che la maggior parte non riconosce l’una dall’altra. La pagina scientifica è affidata invece ai ragazzi della “Ferrarin” di Induno Olona, che vanno sul fiume Olona; controllano i microrganismi nel greto, e scoprono che mancano gli invertebrati, proprio quelli più piccoli che scompaiono quando l’inquinamento è più alto. Sì, il fiume sta male, ce lo dimostrano loro con semplicità.  L’ultimo servizio è a cura della redazione esteri, diciamo così, ovvero la terza A della Scuola Europa che si collega in internet con un francese per farci spiegare quanto costa l’acqua all’estero. Infine, l’intervista al direttore generale di Aspem Giovanni Invernizzi e al nuovo amministratore delegato Andrea Cavallini che spiega che significa fare parte del gruppo A2a. Interviste istituzionali,  ma solo alla fine. Per il resto, tanti bambini, per una iniziativa unica nel suo genere.

Galleria fotografica

il Tg Aspem manda in onda i bambini 4 di 13

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

il Tg Aspem manda in onda i bambini 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.