Il giornalismo di ieri e di oggi alla Feltrinelli

Questa sera, venerdì 19 giugno, alla libreria di Corso Aldo Moro Mario Cervi e Luigi Mascheroni presentano “Gli anni del piombo ” (Mursia Editore). Introduce Federico Bianchessi

Questa sera, venerdì 19 giugno, alle 21,15, saranno ospiti della Libreria Feltrinelli (Corso Aldo Moro,Varese)  Mario Cervi e Luigi Mascheroni autori del libro “Gli anni del piombo ” (Mursia Editore). A introdurre gli autori il giornalista della "Prealpina" Federico Bianchessi.
“Gli anni del piombo ” è un affresco del Bel Paese e del giornalismo di ieri e di oggi. Mario Cervi, decano dei giornalismo italiano, racconta a un giovane cronista, Luigi Mascheroni, i grandi processi di «nera» del Dopoguerra, le memorabili «battaglie» giornalistiche, da Erich Priebke al caso Mattei, i grandi reportage internazionali, la nascita de «il Giornale», fondato con l’amico Indro Montanelli, con il quale condivise il lavoro di storico.

Mario Cervi è nato a Crema nel 1921, ma ha sempre vissuto a Milano, dove si è laureato in Legge. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, inizia a lavorare al «Corriere della Sera», prima come cronista, poi come inviato speciale. Grande amico e collega di Indro Montanelli, nel 1974 lo segue nella fondazione del «Giornale Nuovo», di cui sarà direttore dal 1997 al 2001. Lasciata la carica, continua a firmare commenti e fondi. Ha pubblicato nu-merosi libri, tra i quali Storia della guerra di Grecia e, con Montanelli, la celebre Storia d’Italia in tredici volumi e Milano ventesimo secolo.

Luigi Mascheroni
è nato a Varese nel 1967. Ha scritto per «Il Sole 24 Ore», «Il Foglio», «il Domenicale». Dal 2001 lavora al «Giornale». Insegna Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università Cattolica di Milano. Nel 2007 ha pubblicato Il clan dei milanesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.