“L’altro come fine”, Delli Santi cita Kant

Nel discorso dell’ufficiale il riferimento alla massima del grande filosofo tedesco

Soldati e filosofia. Il discorso del colonnello Maurizio Delli Santi, a capo del comando provinciale dei carabinieri ha toccato anche temi cari a filosofi del calibro di Immanuel Kant. L’autore di “Per la pace perpetua”, “Critica della ragion pura” e di altri scritti fondamentali per la filosofia moderna, ha parlato del rapporto che i militari debbono tenere coi cittadini: non come “mezzo” ma come ”fine”.
«Carabinieri di Varese – ha ricordato Delli Santi, dobbiamo tutti ricordare costantemente quell’imperativo di Emanuele Kant che da troppo tempo appare dimenticato: “Agisci in modo da vedere l’umanità sempre come fine, mai come mezzo”. Ed è questo il senso in cui va colto anche il monito che il Comandante Generale ci ha rivolto: “Ispirate sempre il vostro agire ai valori etici e agli ideali che hanno animato la vostra scelta iniziale e che costituiscono da sempre patrimonio di ogni Carabiniere: il senso del dovere, il coraggio, la lealtà, il rigore morale, il rispetto dei diritti e della dignità umana, il sereno e generoso spirito di dedizione al prossimo”.
E’ questo il nostro modo d’essere che vogliamo preservare ancora oggi dopo 195 anni di storia. E’ questo il contenuto della nostra identità, della nostra “militarità”: è grazie ad essa che sapremo essere all’altezza dell’impegno e delle responsabilità che ci sono state affidate per la tutela della “legalità” e della “sicurezza”».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.