L’Italia prova Mendrisio, Ballerini apre a Garzelli
Anche Ivan Basso ha preso parte alla perlustrazione del circuito dei Mondiali ticinesi voluta dal commissario tecnico, che candida l'altro varesino a un ruolo di regista in corsa
La nazionale italiana di ciclismo ha percorso ieri, lunedì 22, le strade che il prossimo settembre ospiteranno i mondiali di Mendrisio, approfittando della pausa del calendario che in questo fine settimana prevede la disputa dei campionati nazionali.
Agli ordini del commissario tecnico Franco Ballerini sono giunti in Canton Ticino alcuni dei big del pedale azzurro a partire dai varesini Ivan Basso e Stefano Garzelli. Con loro il campione in carica Alessandro Ballan, il vincitore del Lombardia Damiano Cunego e poi Pozzato, Visconti e Nibali.
Ballerini ha definito quello di Mendrisio «un percorso difficile, forse il più impegnativo degli ultimi dieci anni anche a causa della discesa tra Castel San Pietro e Balerna, che non permette di controllare la corsa. Lì il distacco fra i primi e gli ultimi del gruppo inizierà ad essere importante quindi bisognerà sempre correre in testa e avere una squadra molto forte».
Ballerini ha lasciato aperto – come è ovvio – il discorso legato alle convocazioni che arriveranno solo nelle settimane precedenti il Mondiale.
Come noto, Cunego e Di Luca si candidano come principali punte, anche se il percorso ticinese con le due salite dure previste può essere anche trampolino per il nostro Ivan Basso che ben conosce quelle strade. La convocazione di ieri è infine importante per Stefano Garzelli, che non fu chiamato a disputare il mondiale casalingo di Varese.
A tal proposito è importante la dichiarazione rilasciata dallo stesso commissario tecnico alla Gazzetta: «Non ci sarà più la punta Bettini e neppure il regista Rebellin – ha spiegato il tecnico dell’Italia – ma il suo ruolo potrebbe essere ricoperto da Garzelli e dallo stesso Bruseghin. Si va quindi incontro a una nazionale con un alto tasso di esperienza e con due tocchi varesini che, su un percorso praticamente casalingo, non possono che dare un valore aggiunto in più agli azzurri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.