L’Italia prova Mendrisio, Ballerini apre a Garzelli

Anche Ivan Basso ha preso parte alla perlustrazione del circuito dei Mondiali ticinesi voluta dal commissario tecnico, che candida l'altro varesino a un ruolo di regista in corsa

La nazionale italiana di ciclismo ha percorso ieri, lunedì 22, le strade che il prossimo settembre ospiteranno i mondiali di Mendrisio, approfittando della pausa del calendario che in questo fine settimana prevede la disputa dei campionati nazionali.

Agli ordini del commissario tecnico Franco Ballerini sono giunti in Canton Ticino alcuni dei big del pedale azzurro a partire dai varesini Ivan Basso e Stefano Garzelli. Con loro il campione in carica Alessandro Ballan, il vincitore del Lombardia Damiano Cunego e poi Pozzato, Visconti e Nibali.
Ballerini ha definito quello di Mendrisio «un percorso difficile, forse il più impegnativo degli ultimi dieci anni anche a causa della discesa tra Castel San Pietro e Balerna, che non permette di controllare la corsa. Lì il distacco fra i primi e gli ultimi del gruppo inizierà ad essere importante quindi bisognerà sempre correre in testa e avere una squadra molto forte».
Ballerini ha lasciato aperto – come è ovvio – il discorso legato alle convocazioni che arriveranno solo nelle settimane precedenti il Mondiale.
Come noto, Cunego e Di Luca si candidano come principali punte, anche se il percorso ticinese con le due salite dure previste può essere anche trampolino per il nostro Ivan Basso che ben conosce quelle strade. La convocazione di ieri è infine importante per Stefano Garzelli, che non fu chiamato a disputare il mondiale casalingo di Varese.

A tal proposito è importante la dichiarazione rilasciata dallo stesso commissario tecnico alla Gazzetta: «Non ci sarà più la punta Bettini e neppure il regista Rebellin – ha spiegato il tecnico dell’Italia – ma il suo ruolo potrebbe essere ricoperto da Garzelli e dallo stesso Bruseghin. Si va quindi incontro a una nazionale con un alto tasso di esperienza e con due tocchi varesini che, su un percorso praticamente casalingo, non possono che dare un valore aggiunto in più agli azzurri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.