Le bizzarrie del sole nell’anno della grande eclisse

Lunedì 22 Giugno appuntamento al cinema Grassi con il Gruppo astronomico tradatese sulle attuali anomalie del Sole, in preparazione della spedizione per l’eclissi di Shangai del 22 luglio

Dopo il clamoroso successo della serata dell’ 8 Giugno, con il Cine-Teatro Grassi stracolmo (almeno 400 persone) per la presenza del Prof. D. Macchetto, scienziato americano di fama mondiale e creatore del Telescopio Spaziale Hubble, il Gruppo astronomico tradatese propone al pubblico degli appassionati un nuovo argomento attualissimo e controverso. Appuntamento per lunedì 22 Giugno, alle 21 al CineTeatro P.Grassi. Relatore il dott. Giuseppe Bonacina, che parlerà sul tema: “Le bizzarrie del sole nell’anno della grande eclisse”.
«Praticamente da due anni il Sole non mostra macchie di dimensioni apprezzabili. Si tratta di un fenomeno assai strano e, attualmente, incomprensibile – spiegano dal Gat -. Come noto, il Sole presenta cicli di attività di circa 11 anni durante i quali le macchie aumentano in numero e dimensioni, intercalati da periodi di attività molto bassa. Siccome l’ultimo massimo solare (quello del cosiddetto 23° ciclo) si verificò nel 2001 tutti si aspettavano che il ciclo successivo (ossia il 24°) iniziasse a Marzo 2008 per raggiungere la massima intensità nell’ estate 2012. Invece tutto questo non è avvenuto».
In Cina, il prossimo 22 luglio, si daranno appuntamento studiosi di tutto il mondo. «Il Gat, che non poteva ovviamente mancare a questo appuntamento epocale – spiegano gli organizzatori -, ha organizzato una complessa spedizione ad Anji, piccola cittadina 300 km a Sud-Ovest di Shangai. Sarà la 7° eclisse seguita in diretta dagli astronomi tradatesi in 20 anni e sarà, per le attuali anomalie del Sole, anche la più importante. Ne parleremo diffusamente tra non molto». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.