Tantissimi appuntamenti per festeggiare 25 anni di buon jazz
Apre giovedì 25 l’Ascona Jazz Festival, rassegna che attira ogni anno sulle rive del Lago Maggiore oltre 60 mila appassionati. Ricco il programma fino al 5 luglio
La lunga maratona musicale che si è tenuta a Stresa, mercoledì 24 è stata una piccola ma ottima anticipazione di quello che sarà il cartellone del più importante festival europeo dedicato al jazz classico e tradizionale. Apre oggi infatti, giovedì 25, l’Ascona Jazz Festival, l’appuntamento che attira ogni anno sulle rive del Lago Maggiore oltre 60 mila appassionati di jazz, e che quest’anno festeggerà fino al 5 luglio il suo 25esimo anniversario. Un traguardo che gli organizzatori considerano anche un nuovo punto di partenza. Il cartellone allestito dal direttore artistico Nicolas Gilliet presenta per questa importante ricorrenza un cast ricco come non mai, con la presenza di un numero record di 44 band e oltre 300 artisti da tutto il mondo. In 10 giorni saranno oltre 200 i concerti proposti in bar e ristoranti del borgo e sui cinque palchi disseminati sul bellissimo lungolago: una location di grande fascino, che rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione.
TORNANO I PALCHI CHIESA E LAGO – Per la ricorrenza del 25 esimo, la rassegna, che è da più parti considerata oggi il più importante evento mondiale dedicato agli stili storici del jazz, si presenta con una formula collaudata, ma anche con diverse novità rispetto agli ultimi anni. A cominciare dalla logistica musicale del festival, che prevede il ripristino del palco alla chiesa (uno dei più suggestivi), così come del palco al lago, di fronte al ristorante Seven. Confermati per contro i tradizionali palchi al debarcadero e in piazza Elvezia (con 600 posti a sedere open-air) , mentre di fronte alla biblioteca comunale sarà creato, in collaborazione con Heineken, un bar con un ampia scelta di birra e un piccolo palco per concerti dal carattere più intimo. Zona nevralgica del festival – che ospiterà alcuni fra i principali eventi, con due concerti a sera seguiti dalle spettacolari session musicali da mezzanotte in poi – rimarrà la grande tenda Jazz Club in piazza Torre, che sarà ulteriormente abbellita e resa fruibile a un maggior numero di persone, specialmente durante i concerti per i quali è prevedibile una forte affluenza.
IL PROGRAMMA – Mai come quest’anno si può parlare di un programma sontuoso, ricco di musicisti di primissimo piano e di novità. La formula del festival, più che collaudata, è confermata, ma nuovi elementi caratterizzeranno la programmazione, a cominciare dai giorni di presenza degli artisti. A partire da quest’anno, infatti, saranno sempre meno le band presenti per tutta la durata del festival: come sottolinea Gilliet, ciò permetterà di “presentare ogni sera un colore diverso“, favorendo una maggiore varietà sull’arco dei 10 giorni. Altra novità di rilievo è l’organizzazione di alcuni eventi unici di grande richiamo.
TAKE 6 AD ASCONA – Spicca in modo speciale il concerto di gala che la Swiss Army Big Band, diretta da Pepe Lienhard terrà domenica 28 giugno in Piazza Torre. Vincitore dell’Ascona Jazz Award 2006, Pepe è l’artista swing più popolare della Svizzera, e il suo è un gradito ritorno ad Ascona alla testa di una formazione di giovani che è giustamente l’orgoglio dell’esercito svizzero. Evento straordinario, poi, quello che mercoledì 1° luglio porterà ad Ascona i favolosi TAKE 6 in un concerto sponsorizzato dal Comune di Ascona per il 25esimo del festival. Veri e propri fuoriclasse del canto a cappella (sono i numeri uno al mondo in questo campo) e sulla breccia da oltre 20 anni, i TAKE 6 hanno collezionato un gran numero di dischi d’oro e di platino a livello mondiale e vinto sinora non meno di 10 Grammy Awards (gli Oscar della musica) e 10 Premi Doves (i massimi riconoscimenti nell’ambito del gospel). Eredi della ricca tradizione dei gruppi gospel e doo-wop degli anni 50, hanno profondamente influenzato la scena jazz e pop degli ultimi 20 anni e ad Ascona presenteranno il loro ultimo lavoro discografico: “Standards”, omaggio ai grandi classici del jazz.
CHRIS BARBER E SCOTT HAMILTON – Fra gli altri big che onoreranno il festival per la prima volta della loro presenza, c’è sicuramente Chris Barber, il trombonista ingleseche in 60 anni di successi si è costruito una delle carriere più brillanti nell’ambito del jazz classico. Una presenza, quella di Barber, che non poteva mancare, un giorno o l’altro, a un festival come Ascona. Il musicista, oggi 84enne, è una sorta di icona del jazz tradizionale, ma anche un artista riverito, che non ha mai smesso di sperimentare, che ha inventato il genere skiffle (a metà fra il folk e il blues) ed esercitato una profonda influenza persino su gruppi come i Rolling Stones o i Led Zeppelin, facendo loro scoprire molti grandi bluesman e le origini della musica afroamericana. Barber si porterà ad Ascona (dal 25 al 27 giugno) la sua Big Chris Barber Band, una spettacolare formazione di 11 elementi, che attinge a un vastissimo repertorio musicale. Altro atteso protagonista del festival, pure lui inglese, sarà sicuramente Scott Hamilton, ossiail miglior sassofonista mainstream vivente, un musicista che ammalia con un sound bellissimo e un fraseggio impeccabile: lo vedremo in azione assieme al suo quartetto dal 1. al 5 luglio.
LE STAR DEL SOUL JAZZ OMAGGIANO THE KING OF KANSAS CITY
Il cartellone della 25esima edizione include anche due star statunitensi del soul-jazz dalla forte carica funk, l’organista Reuben Wilson e il mitico Bernard “Pretty” Purdie. Questi è unbatterista dall’energia inesauribile. Ha all’attivo qualcosa come oltre 3000 incisioni e collaborazioni con quasi tutti i mostri sacri del jazz e della soul music (Aretha Franklin, Miles Davis, James Brown, B.B. King, Joe Cocker, Rolling Stones, Louis Armstrong…) e può essere considerato come uno dei batteristi in assoluto più richiesti della scena musicale degli ultimi quattro decenni. Con il loro beat e il loro sound, Bernard Purdie e Reuben Wilson hanno esercitato una forte influenza sui pionieri dell’acid jazz.
Saranno ad Ascona assieme al chitarrista Grant Green Jr (figlio del famoso chitarrista Grant Green, punta di lancia della Blue Note) e al cantante Kevin Mahogany (uno fra i più apprezzati vocalist della nuova generazione negli Stati Uniti), e renderanno omaggio e al mito di Kansas City eal re del rock’n’roll e del blues, Big Joe Turner (dal 1 al 4 luglio). Un gruppo veramente imperdibile, con, in più, il grande sassofonista Red Holloway (Ascona JazzAward 2007).
SE LO SWING INCONTRA L’ HIP-HOP
Fra le band che non passeranno inosservate a JazzAscona 2009 c’è certamente il gruppo Yalloppin’ Hounds. La band culto del movimento Neo Swing di New York è probabilmente l’unico gruppo al mondo a combinare lo swing di pura matrice tradizionale con le ritmiche urbane e il fraseggio tipico dell’Hip Hop e della musica nera moderna. Anima della band sono due musicisti cresciuti nella Big Band del grande Illinois Jacquet: l’eccellente trombettista Brian ‘Lord’ Sledge e Joey “G-Clef” Cavaseno, sassofonista, clarinettista, cantante e arrangiatore, che con lo pseudonimo di G-Clef, ha anche militato – cosa difficile da immaginare per un jazzista come lui – in alcune formazioni Hip Hop del Bronx nei primi anni della rivoluzione rap. La band Ha un grande impatto popolare. Sarà ad Ascona per 10 giorni, ma sabato 27 giugno presenterà in Piazza Torre “The Great Recession”, l’ultimo impegno discografico. Tutta da scoprire la cantante Leigh Vaiano, che ricorderebbe… la grande Ella Fitzgerald!
Tutto il programma sul sito ufficiale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.