Tribunale, giudice trasferito e gli avvocati protestano

"C'è carenza di organico". Una lettera al Csm e al ministro Alfano. Il caso del giudice dislocato al ministero della giustizia

Processi a rilento a Varese, e l’unione delle camere penali protesta. In quetso momento, i giudici sono passati da 7 a 3. L’ultimo trasferimento in ordine di tempo sarebbe un caso emblematico segnalato anche a livello nazionale. Lo scorso 13 maggio nella sezione penale del Tribunale di Varese, denunciano i penalisti, «su segnalazione della locale Camera Penale e del Presidente del Tribunale, il Csm ha autorizzato, su richiesta del Ministro, il collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia della dottoressa Alessandra Clemente, nonostante una situazione di grave scopertura d’organico, determinata da pur legittimi collocamenti di magistrati in aspettativa per maternità o per altri motivi familiari, trasferimenti, collocamento in pensione». L’Ucpi denuncia che, di fronte ad una «piena emergenza che il Tribunale di Varese ha tamponato ricorrendo all’applicazione temporanea di un proprio magistrato e di un magistrato distrettuale, è stato autorizzato un collocamento fuori ruolo ministeriale che ha avuto il solo effetto di aggravare una situazione già pesantemente compromessa». Poichè il punto 9 della circolare del Csm del 18 marzo 2008, rilevano i penalisti, «stabilisce che il collocamento fuori ruolo del magistrato non può essere disposto quando il suo allontanamento possa nuocere al regolare funzionamento dell’ ufficio, l’Ucpi chiede al Ministro Angelino Alfano ed al Csm, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze e prerogative, di revocare immediatamente il collocamento fuori ruolo della dott.ssa Alessandra Clemente e disporne il rientro nelle ordinarie funzioni giudiziarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.