Under 17, varesine a casa

Termina con due sconfitte e parecchia delusione l'avventura di Whirlpool e Abc alle finali nazionali di Barletta

Fare peggio era francamente difficile. Le finali nazionali di basket under 17 disputate a Barletta sono finite con un bilancio rovinoso per le due squadre varesine, la Whirlpool di Carlo Colombo e la Abc di Fabrizio Garbosi. Un successo (quello dei biancorossi su Latina all’over time) e cinque sconfitte formano un ruolino di marcia inatteso, visto che la Robur arrivava alle finali da campione lombarda e la Pallacanestro poteva aspirare al passaggio del primo turno.

Nella terza e ultima giornata del girone la Abc è stata travolta dalla corazzata Montepaschi: 82-52 il finale per i toscani, favoriti per lo scudetto, dopo una gara senza storia fin dai primi minuti.  Il solo Tacchini è riuscito ad andare a canestro con una certa continuità (15 punti, falli subiti in serie) per i gialloblu, mentre tra i biancoverdi sono tre i giocatori in doppia cifra, compreso il temuto Ingrosso che termina con 13 punti a segno.
Si arrende con onore la Whirlpool che paga a caro prezzo in chiave qualificazione la sconfitta della prima partita. Contro la Benetton, altro squadrone di livello nazionale, i biancorossi restano in gara  fino a dopo l’intervallo (38-41) e cedono nel terzo periodo a Gentile (20 punti) e compagni. Il finale dice 88-70 per i veneti, con Varese sostenuta dai 17 di Terzaghi e i 13 di Sebastiano Bianchi e Bernardi. A secco invece Lenotti, che ha faticato in queste finali al pari del pivot della Robur Castelletta.

Un peccato, viste le premesse, che non fa che rafforzare il partito di coloro che vorrebbero un unico gruppo cittadino "di punta" per ciascuna delle categorie giovanili, soprattutto quelle maggiori (under 19 e 17). E alla luce di quanto si è visto a Barletta, è difficile dare torto a questa ipotesi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.