Alghe del lago di Varese pericolose per la salute
L’Azienda sanitaria ha chiesto ai comuni rivieraschi di informare i cittadini sui possibili pericoli legati al contatto diretto e duraturo con l’acqua dove fioriscono le alghe
Attenzione alle alghe del lago. I cartelli con il nuovo monito dovranno presto apparire lungo le sponde del lago di Varese, andandosi ad affiancare a quelli che riportano il divieto assoluto alla balneabilità.
La fioritura che sta colorando di verde le acque dello specchio varesino, dunque, riserverebbe anche sgradite sorprese: a contato con l’epidermide o le mucose potrebbe provocare dermatiti e irritazioni varie. Se arriva negli occhi potrebbe provocare la congiuntivite. Se per caso dovesse venir ingerita potrebbe venire la gastroenterite. Insomma, nonostante non ci sia allarme perché vige il divieto di balneazione, l’Asl teme che l’acqua, dove fioriscono le alghe, possa venir utilizzata per gioco o per momentaneo refrigerio.
Tra i soggetti esposti, ci sono anche i canoisti che, pur non entrando in contatto diretto con l’acqua, devono evitare zone dove la fioritura vegetale è più abbondante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.