Alitalia ed AirOne, un’unica piattaforma per la prenotazione ed emissione dei biglietti
Portata a termine un'operazione informatica piuttosto complessa per "amalgamare" i sistemi prima separati. Migliori servizi per i richiedenti e un nuovo passo verso l'integrazione delle compagnie
Alitalia ha completato con successo la migrazione in un’unica piattaforma dei sistemi di prenotazione, emissione e accettazione dei biglietti Alitalia e Air One.
Numerosi i vantaggi per i passeggeri, a partire dalla possibilità di effettuare il check-in, indipendentemente dal codice del volo:
- presso i banchi Alitalia e Air One;
- attraverso self check-in presso i terminali delle due compagnie situati nei principali aeroporti;
- via web check-in di entrambe le compagnie;
- via tele check-in di entrambe le compagnie per i membri dei club Ulisse, Welcome, Freccia Alata e Freccia Alta Plus;
- presso le sale Freccia Alata e Welcome, per i passeggeri membri dei due club esclusivi.
Oggi è inoltre possibile:
- richiedere la modifica del volo, in caso di passaggio da Alitalia ad Air One o viceversa, presso i banchi di entrambe le compagnie;
- richiedere il cambio di biglietto elettronico indifferentemente presso i call center e le biglietterie Alitalia e Air One;
- effettuare un unico check-in anche nel caso di itinerari con più tratte, Alitalia e Air One;
- ricevere, al momento del check-in, informazioni operative sui voli in prosecuzione di Alitalia e di Air One, nel caso di itinerari con due o più tratte;
- ottenere l’accredito delle miglia del programma MilleMiglia direttamente al check-in anche per i voli operati da Air One.
Si è trattato di un’operazione di grande complessità che ha comportato, tra l’altro, la migrazione sui sistemi informativi di Alitalia, la cui piattaforma è utilizzata da oltre 50 aeroporti italiani, dei dati relativi a 670 mila biglietti e 250 mila prenotazioni contenuti in precedenza sui sistemi Air One. Nel processo sono state anche coinvolte 67 compagnie aeree e la rete delle agenzie di viaggio Iata di 21 Paesi.
La realizzazione della piattaforma unica per la gestione delle prenotazioni e dei biglietti è stata possibile grazie alle competenze e all’impegno dei dipendenti di Alitalia e di Air One e rappresenta un ulteriore e fondamentale passo avanti verso la completa integrazione tra le due compagnie.
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