Arriva il caldo, i consigli per non star male

Secondo i metereologi sarà una settimana all'insegna del sole, del caldo e dell'afa. Dall'Azienda sanitaria alcune raccomandazioni per affrontare la canicola

In arrivo il “caldo africano” con temperature elevate e un alto tasso di umidità. La Pianura Padana, con Lodi e Mantova in prima fila, vivrà momenti di "passione" 
Quella che ci attende, dunque, sembra essere la settimana estiva per eccellenza. Dopo le piogge interminabili e il freddo che ha caratterizzato il 2009, i metereologi sono convinti che stiamo entrando nella fase acuta del caldo.
Lo avevano previsto anche i tecnici sanitari dell’Asl che, un mese fa, avevano raccontato iniziative e informazioni a disposizione dei cittadini.
Innanzitutto i due numeri telefonici a disposizione per ottenere notizie e consigli: il numero verde (800455664) e il numero per le informazioni (0332277500, disponibile da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15.30, il venerdì dalle 9 alle 14) a cui rivolgersi in caso di necessità.
Si tratta di un sistema ormai rodato, messo a punto dopo l’estate torrida del 2003.
 
A parte allarmi e urgenze, rimangono le dieci regole d’oro per affrontare la calura, consigli predisposte dalla Regione Lombardia: ricordarsi di bere; evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17); aprire porte e finestre al mattino e chiudere tapparelle e imposte; rinfrescare l’ambiente; ricordarsi di coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata; proteggersi quando si esce con cappellino e occhiali scuri, accendere il climatizzatore in auto e usare le tendine parasole; indossare indumenti chiari, non aderenti, naturali, evitare fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti; bagnarsi con acqua fresca in caso di mal di testa provocato dal sole per abbassare la temperatura corporea; consultare il medico se si soffre di pressione alta e non interrompere o sostituire la terapia di propria iniziativa; non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il medico curante. All’interno anche consigli alimentari: sì a acqua e tè, pasti leggeri e frequenti, pesce, frutta e verdura e gelati; no a bevande fredde e ghiacciate, birra e alcolici, fritti, intingoli, insaccati e cibi piccanti; “nì” a succhi di frutta e bevande gassate, pasta e riso e caffè.

Per prepararsi alle emergenze, comunque, c’è sempre il bollettivo dell’umidità, che anticipa la situazione dell’afa in regione Lombardia con i diversi gradi di disagio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.