Colaninno: “Malpensa ha grandi difetti”. Cattaneo: “Ognuno per la sua strada”

Il presidente di Alitalia ribadisce i motivi che hanno indotto all'abbandono dello scalo. L'assessore regionale replica "d'ufficio" per le rime: "Vettori più efficienti come Lufthansa e Easyjet a Malpensa investono e crescono"

Ancora battibecchi tra la nuova Alitalia e i sostenitori di Malpensa. A smuovere le acque anche oggi le dichiarazioni del presidente della compagnia aerea, Roberto Colaninno. Polemizzando, l’imprenditore mantovano ribadiva che Alitalia è attraente per gli investitori, e che l’andamento dei voli commerciali fa intravedere una ripresa del settore dei voli per fine anno. È sulla questione degli scali tuttavia che il suo giudizio negativo su Malpensa ("ha grandi difetti, chi parte da Bergamo, Torino, Verona o Genova, a Malpensa non andrebbe comunque: va direttamente su un aeroporto estero o su Roma") scatena la pronta risposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo. "E’ paradossale" commenta l’esponente della Giunta Formigoni. "Malpensa continua a essere il problema di Alitalia anche dopo che Alitalia ha abbandonato Malpensa". I dati Sea evidenziano che nel primo semestre di quest’anno Alitalia ha perso su Malpensa il 78,6% contro la crescita dell’81,4% di Lufthansa e del 51,5% della compagnia low cost Easyjet. "Queste cifre – ha dichiarato Cattaneo – dimostrano che il
mercato che Alitalia ha lasciato viene recuperato da altri competitor più efficienti e che vedono in Malpensa un’opportunità di crescita e di investimento. Lufthansa ha recentemente dichiarato che, nonostante la congiuntura economica, nel 2009 incrementerà i posti di lavoro a Malpensa di circa 200 unità. Lo scalo varesino, inoltre, nel suo complesso nel primo semestre è cresciuto del 7,6% rispetto alle previsioni di budget di SEA. Se la difficoltà di collegamento con Malpensa fosse oggettiva, questo sarebbe di ostacolo a investire per tutte le compagnie aeree. Evidentemente la ragione dei problemi
di Alitalia è da ricercarsi altrove e non in Malpensa. Comunque come abbiamo già detto, ognuno per la sua strada. E noi continueremo a lavorare con il massimo delle nostre energie per garantire al sistema economico ed ai cittadini lombardi i collegamenti necessari".

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.