Estate di vacanze, sicure e attente
I consigli di Telefonoblu che sta monitorando i movimenti dei turisti lombardi e non
Milano e area metropolitana si svuotano del 36 %. Lo ha calcolato per questa prima parte di estate Telefonoblu, l’associazione che tutela i turisti e analizza i movimenti vacanzieri. Il primo gruppo di turisti ammonta a quasi 620 mila persone, di cui 500mila sono in vacanza, 250mila all’estero. Da Malpensa, tra arrivi e partenze, si stima un movimento quotidiano di 80mila persone. Dalla Stazione Centrale di Milano, invece, le presenze quotidiane sono all’incirca 200 mila.
Ancora molto intenso il movimento da “fine settimana”, oltre 1,5milione si sposta verso le spiagge del Ponente Ligure ,Versilia , Romagna e Veneto, oppure verso i laghi di Garda Como Lecco Maggiore. Gettonate anche le montagne della Lombardia: Dolomiti e vicina Svizzera.
La Lombardia è fra le prime quattro regioni per passaggi autostradali: problemi per il traffico vacanziero si registrano soprattutto attorno al di Milano soprattutto alla domenica sera momento del grande rientro. Le sole auto dei lombardi in movimento sono state almeno 850mila. Altre auto fuori regione con oltre 400mila molte di passaggio verso sud ed est.
Come consigli generali, Telefono Azzurro raccomanda attenzione ai prezzi dei week end che sono stati tutti maggiorati anche se meno dello scorso anno. Per la stagione estiva in corso sono già giunte 800 segnalazioni dai Lombardi e da ospiti al Telefono Blu.
I turisti lombardi che segnalano vacanza rovinata sono stati negli ultimi anni il 18%-19% su scala nazionale durante l’estate . Il che significa oltre 5000 casi pari a più di 25mila persone coinvolte. In testa i recessi dai pacchetti , i viaggi con disagi e la ricettività di alberghi, residence, campeggi., oltre ai prezzi nei ristoranti
In i centralini 02 22226014 0332 1851006 035 014 1507 030 5051860 031 2245691 ed il portale http://www.telefonoblu.org/lombardia/index.htm
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.