Italia al tappeto all’esordio con la Svizzera
Prima giornata dei Mondiali dedicata al torneo senior. Azzurri sconfitti nettamente (4-7) dai rossocrociati; per passare il turno fondamentale il match con la Gran Bretagna
Meritato il successo degli elvetici, molto più bravi dell’Italia nello sfruttare le tante situazioni di uomo in più concesse dalla coppia arbitrale: in pratica le squadre sono state a quattro contro quattro solo per pochi minuti e ciò ha spezzettato troppo il gioco.
Gli azzurri hanno illuso nei minuti iniziali, quando Tomasello in superiorità ha realizzato il gol dell’effimero 1-0. Da lì in avanti, per dieci minuti, la Svizzera l’ha fatta da padrona ribaltando il punteggio e la bella rete di Roffo ha solo permesso di limitare il passivo della prima frazione sul 2-5 per gli ospiti, sostenuti in tribuna da un folto gruppo di supporters armati di campanaccio.
La ripresa ha poi definitivamente azzerato le velleità italiane: dopo alcuni minuti di equilibrio gli azzurri hanno subito due reti in rapida successione nonostante fossero in superiorità numerica, la seconda delle quali nata da un colossale errore di impostazione. Sul 2-7 i biancorossi hanno allentato un po’ la presa così Rigoni e soci, nelle battute finali, hanno arrotondato il punteggio su un più morbido 4-7.
Martedì però di fronte all’Italia ci saranno gli Usa che all’esordio hanno travolto 7-0 la Gran Bretagna. Tutto lascia quindi pensare che la qualificazione ai quarti di finale sarà decisa dal match di mercoledì (19,30, diretta RaiSport Più) contro gli inglesi.
Prima di Italia-Svizzera si era svolta la cerimonia di apertura, con le sedici pretendenti al titolo iridato che sono sfilate sulla pista del PalAlbani accompagnate dai rispettivi inni nazionali. A fare gli onori di casa il vicesindaco Giorgio De Wolf accompagnato dal presidente del comitato organizzatore Leo Siegel e dalle autorità della federazione internazionale e di quella italiana.
Girone A: Usa-Gran Bretagna 7-0, ITALIA-Svizzera 4-7. Girone B: Francia-Germania 6-6, Repubblica Ceca – Canada 4-3. Girone C: Spagna-Giappone 10-1, Australia-Belgio 3-1. Girone D: Messico-Colombia 2-4, Corea-Venezuela 8-2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.