L’esperto: “L’alcol diffuso tra i giovanissimi varesini”

Tre anni fa, l'Azienda sanitaria condusse un'indagine conoscitiva tra i teen ager della provincia. Un'analisi che disegnò una generazione di "belli e dannati"

«Negli ultimi 50’anni la quantità di alcol consumata pro capite in Italia è diminuita, ma questo dato non vale per i ragazzi che mostrano un aumento di consumi». Il dottor Vincenzo Marino, responsabile del Servizio delle Dipendenze dell’Asl conosce bene il fenomeno dell’abuso di alcol tra giovani e giovanissimi: tre anni fa condusse un’inchiesta tra i ragazzi del territorio e le risposte che ottenne non furono confortanti. ( nella foto la tabella sull’uso dell’alcol)
«Mentre gli adulti consumano soprattutto vino in occasioni di socialità, i giovani preferiscono i superalcolici che, mescolati alle sostanze stupefacenti, soddisfano il loro bisogno di trasgredire e di eccedere. Più del 90% dei diciannovenni afferma di aver bevuto alcolici e la percentuale rimane alta anche tra i quattordicenni. Il dato varesino è pienamente confermato da quello nazionale».

Pur consapevole dei dati allarmanti, il dottor Marino rimane scettico sulle misure proibizioniste: «In un paese dove la diffusione di alcolici è così capillare, rimango perplesso davanti a simili divieti»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.