La giovane Chichi fa cantare i varesini e spopola su YouTube

Cristina Bai, studentessa di 19 anni, ha realizzato un video reinterpretando la canzone "Domani" realizzata per raccogliere fondi a favore dell'Abruzzo. Quasi duemila i clic su interent e oltre quaranta commenti anche dalle zone terremotate

Un’idea che unisce genialità e semplicità quella di Cristina Bai (nella foto sotto), una giovane studentessa di 19 anni che ha deciso di spargere note per la città di Varese. Niente paura, nulla a che vedere con l’inquinamento acustico ma con la realizzazione di un video che vede circa 30 varesini cantare “Domani”, la canzone di Mauro Pagani diffusa da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi per raccogliere fondi per l’Abruzzo. La versione originale la vede interpretata da oltre 56 star della canzone italiana mentre nel video non ci sono grandi voci ma semplici ragazzi e ragazze, mamme e papà, che hanno voluto sostenere l’idea di Cristina, alias “Chichi”, giovane neo-diplomata del Liceo psico- pedagogico Manzoni, che nel giro di poco ha realizzato un video che sta spopolando su YouTube.
«Non volevo nemmeno pubblicarlo – mi racconta Cristina entusiasta – E’ un’idea che mi è venuta per caso finita la scuola. Mi piaceva la canzone e ho iniziato a registrare, da una strofa ne è nata un’altra. E’ nato come un video da condividere solo con gli amici ma era troppo pesante e alla fine l’ho caricato su Youtube. Non pensavo che potesse attirare tanta attenzione».
Pubblicato quattro giorni fa, oggi conta 1945 visite e tantissimi messaggi di varesini e non solo che hanno potuto vedere Corso Matteotti, i Giardini Estensi, Piazza Libertà o le panchine del centro con occhi nuovi. «Abbiamo scelto i luoghi della città un po’a caso – continua Cristina – Ci trovavamo in piazza (Montegrappa ndr) e poi ci spostavamo per registrare. Altri momenti del video sono nati proprio così, sul momento, come quello durante una cena di classe o ai tavolini del bar».
Le voci non sono quelle dei grandi festival ma la simpatia, l’ironia e la voglia di “imparare a usare il programma per montare i video”, come dice Cristina, hanno fatto della registrazione un vero regalo alla città e non solo. La canzone nasce come simbolo di solidarietà verso le zone terremotate è anche questa volta, l’idea di Chici, è stata un modo per regalare un “sorriso” a coloro che hanno vissuto il tragico evento. Tra i messaggi di YouTube c’è infatti quello di Jollyaq83 che ringrazia la giovane varesina per il gesto.
Un segno importante per la città che riscopre l’entusiasmo dei giovani a cui basta una telecamera, una canzone e tanta fantasia. Ancora più simpatico è poi il video “Backstage” che scopre momenti di divertimento e, forse,pazienza nel lavoro di una giovane e intraprendente regista alla prime armi.

Galleria fotografica

I varesini cantano “Domani” 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I varesini cantano “Domani” 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.