La Regione stanzia 3,4 milioni per alluvioni e frane del 2008
I contributi arrivano anche a sette comuni della Provincia di Varese per un totale di quasi trecentomila euro
I contributi per le spese di prima emergenza, quelle per interventi urgenti e ripristino delle condizioni di messa in sicurezza di persone e servizi pubblici, ammontano a 1,4 milioni e vanno a rimborsare spese già sostenute dagli enti locali. Il resto dei soldi è invece stanziato per opere strutturali di messa in sicurezza di corsi d’acqua, versanti, reti di pubblica utilità, infrastrutture viarie ed edifici pubblici come scuole, chiese e caserme dei Vigili del Fuoco.
Soldi questi che si aggiungono a quelli erogati per le opere di pronto intervento urgenti (per gli eventi dello scorso anno ammontano a oltre 12 milioni cui vanno aggiunti i 21 dell’anno in corso) stanziati nel maggio scorso a favore di 17 comuni della Valtellina colpiti da esondazioni, frane e smottamenti causati da forti piogge cadute ininterrottamente per tre giorni.
«I finanziamenti – ha spiegato l’assessore Maullu – servono per la messa in sicurezza del territorio, degli edifici pubblici e delle infrastrutture. Si tratta di ripristinare i danni causati dai violenti nubifragi e dalle grandinate che nel 2008 hanno colpito diverse province della nostra regione».
Anche la Provincia di Varese ha ricevuto una serie di aiuti, più precisamente 88.900 euro per territori danneggiati e 206.500 per ripristino di frane. Nel primo caso sono stati finanziati nove interventi in sette diversi comuni: Brusimpiano, Porto Valtravaglia (due interventi), Agra, Buguggiate, Castelveccana, Dumenza, Luino e Vergiate. Per quanto riguarda le frane invece sono Brissago Valtravaglia, Castelveccana e Dumenza i paesi che riceveranno il denaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.