La Valle Olona contro il disagio giovanile
L'ambito sociale di valle mette sul piatto 45 mila euro per prevenire alcolismo, bullismo, disturbi alimentari
Domani, venerdi’ 10 luglio alle ore 10.15 presso la sala giunta del comune di Olgiate Olona, verrà presentato il progetto in favore dei giovani: percorsi di prevenzione del disagio. La questione del disagio giovanile è da tempo oggetto di un’ampia rassegna di studi, di analisi e di ricerche, e malgrado ciò non si conoscono ancora risposte efficaci, mentre l’universo giovanile continua a manifestare aspre e dure contraddizioni, a cominciare dall’emergenza di nuove forme di abusi di sostanze (alcool, droghe ecc.), di disagio psico-fisico (es. disturbi alimentari) e sociale (es. bullismo) e di devianza, troppo spesso sottovalutate. È noto che il fenomeno del “disagio” o, per meglio dire, della “disobbedienza”, della trasgressione”, costituisce una caratteristica fisiologica, quindi ineludibile, dell’esistenza giovanile, in modo specifico della fase adolescenziale.
L’Ambito Sociale Valle Olona, relativamente all’area Nuove povertà / Dipendenze e Minori, intende destinare 45.500 euro per l’anno 2009 per l’attuazione di progetti finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e alla creazione di buone prassi per uno sviluppo di una rete di interventi atta a rispondere ai bisogni del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.