Merletti: “La scuola è dedizione e impegno. Non cercate facili scorciatoie”

Il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale commenta i risultati dell'Esame di Stato e spiega perchè i privatisti hanno vita più difficile

Anche in provincia di Varese i risultati della maturità confermano la nuova era di maggior rigore che il Ministro Gelmini ha voluto imprimere. Nessuna situazione esagerata, ma un trend che ribadisce, più o meno, le percentuali riportate a livello nazionale: «Non possiamo dire che sia stato un esame particolarmente difficile – commenta il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti – Forse c’è stata qualche sorpresa negativa in più. Sicuramente, però, c’è stato un maggior rigore dovuto sia ai criteri di ammissione all’Esame sia ai nuovi criteri di calcolo del voto che hanno dato più peso al curriculum dello studente».

Sulla questione delle difficoltà pregiudiziali dei candidati privatisti, il dottor Merletti preferisce fare qualche "distinguo": « In quest’esame, la commissione valuta anche il percorso dello studente, la sua storia scolastica con attenzione all’ambiente da cui arriva. Senza entrare nel caso di quei privatisti che tentato scorciatoie incredibili e insostenibili, lo studente che si prepara da esterno deve sempre evidenziare il rapporto formativo e di collaborazione avuto da professori e la commissione è tenuta a valutare la preparazione ottenuta.
Io consiglio ai ragazzi di evitare incantatori di serpenti che vendono anche a caro prezzo titoli facili e sicuri. La scuola è difficile e seria, così come lo è il mondo del lavoro. Non si può pensare di trovare scorciatoie o sconti. Il mio consiglio è sempre quello di cercare i "fornitori" più seri e preparati perchè dedizione e impegno sono imprescindibili».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.