Ora è ufficiale, la Cimberio conferma Childress
Il fax con la firma del play americano è arrivata in via Sanvito. Dai tempi di Pozzecco è il primo regista confermato a Varese. Attesa per guardia e pivot titolari oltre che per Martinoni e Galanda
Il trillo del fax della sede della Pallacanestro Varese ha finalmente annunciato uno degli attesi rinnovi di contratto per la prossima stagione. È quello di Randy Childress, il playmaker che ha condotto per mano la Cimberio nell’anno della promozione dalla LegaDue e che disputerà un’ultima stagione in biancorosso prima del ritiro.
La conferma di Randy è a suo modo epocale: era dai tempi di Pozzecco che la squadra biancorossa non confermava il proprio "cervello" titolare per due stagioni consecutive. Una chiara scelta di continuità quella fatta dal general manager Vescovi e da coach Pillastrini: squadra che vince – anche al piano di sotto – si cambia il meno possibile. D’altro canto il tecnico di Cervia conosce a menadito pregi e difetti del 37enne regista di Washington; il fatto che gli abbia ridato fiducia (come fece dodici mesi fa) deve essere letto come una scelta positiva.
La firma di Childress potrebbe anche anticipare quella del pivot titolare: come noto la Cimberio è sulle tracce di Ron Slay, l’americano che con Randy e Pillastrini fece le fortune di Montegranaro. Per Slay il playmaker è un vero punto di riferimento e la sua presenza potrebbe essere una sorta di "assicurazione" sul rendimento del bizzoso lungo.
Chiuso il discorso Childress dopo una lunga attesa, ora dalle parti di via Sanvito sarà necessario concentrarsi su tutti gli altri tasselli della nuova Cimberio. Martinoni, il cui eventuale rinnovo passa per le decisioni della Benetton, e Galanda sono i primi della lista. Poi non bisogna dimenticare l’uomo che dovrà rappresentare la prima opzione dell’attacco varesino; una guardia con tanti punti nelle mani con cui sostituire (al rialzo) Dimitri Lauwers. Tra i candidati ci sono Ramel Curry e Jobey Thomas, anche se per ambedue la strada verso la firma non è del tutto in discesa. Thomas in particolare è sotto contratto con Milano a cifre al momento inarrivabili.
L’ultima mossa, di cui non si parla, sarà quella di sondare il mercato per un’ala piccola, magari comunitaria. Il posto da numero 3 titolare al momento è occupato da Simone Cotani (che senz’altro rimarrà a Varese); pensare però che il Gladiatore sarà effettivamente l’uomo da quintetto anche in A1 lascia un po’ perplessi. Chiaro, bisognerà fare i conti con i soldi in cassa, ma è presumibile che anche in questo ruolo si inizi ad approfondire i giocatori in circolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.