Quattro passi nei boschi per imparare ad orientarsi

La gara di orientamento, riservata a bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni, è in programma domenica 5 luglio nell'ambito della festa delle associazioni mozzatesi

Si intitola "Quater pass ‘n di nos sentè" una bella iniziativa organizzata nell’ambito della festa delle associazioni cittadine, in programma domenica 5 luglio a Mozzate. Si tratta di una gara di orientamento nei boschi rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 i 15 anni.

I partecipanti, riuniti in piccole squadre e accompagnati da due adulti esperti del territorio, dovranno effettuare un percorso prestabilito all’interno del Parco Pineta, con il solo aiuto delle mappe fornite dagli organizzatori e di una bussola. Il tempo massimo per compiere il percorso è di 3 ore, compresa una sosta al punto di ristoro.

Durante la gara dovranno inoltre  trovare e recuperare bandierine direzionali, rispondere a quesiti su temi agro-forestali e riconoscere il canto degli uccelli in punti prestabiliti. Tutti i partecipanti dovranno avere abbigliamento adatto (scarponcini e calzoni lunghi) e dovranno portare una borraccia.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 8.00 al Bocciodromo. Arrivo e premiazioni alle 12,30 a Villa Guffanti.

L’iscrizione alla gara, che è gratuita, può essere effettuata entro sabato 4 luglio alle 12.00 presso il negozio Filofollia di Mozzate, in via Rosselli (tel. 0331 831 488).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.