Cimberio, c’è Milano alla prima giornata

Comincerà con il botto il campionato di A per la squadra di Pillastrini: subito l'Armani Jeans a Masnago (11 ottobre). Il derby con Cantù al 13o turno

Scatterà nel modo più fragoroso e affascinante possibile il campionato della Cimberio. Il sorteggio, svoltosi stamane negli uffici della Lega Basket, metterà subito di fronte al PalaWhirlpool (11 ottobre) la squadra di coach Pillastrini e l’Armani Jeans Milano che sta completando una notevole campagna acquisti per provare a dare l’assalto alla corazzata Montepaschi.
Una partita subito da tutto esaurito, che potrebbe anche solleticare l’ultimo acquisto di casa Varese, la guardia Jobey Thomas, reduce da un’annata all’ombra del Duomo che non gli ha regalato le soddisfazioni sperate (nella foto Blair e Howell in una partita di tre anni fa).
L’altro, attesissimo, derby contro la Ngc Cantù arriverà invece ben più avanti nella stagione, alla tredicesima giornata (10 gennaio), sempre sul parquet di Masnago.
 
Il calendario non è certo dei più morbidi per Galanda e compagni: dopo l’esordio con l’Armani i biancorossi viaggeranno in direzione Teramo per sfidare la Banca Tercas, una delle rivelazioni della scorsa stagione grazie all’estro di Peppe Poeta in cabina di regia. Terza partita a Varese contro la semifinalista 2009 Angelico Biella e poi trasferta contro Montegranaro dove la folta colonia di ex marchigiani ora in biancorosso (Pillastrini, Slay, Childress, Thomas) proverà a sgambettare i gialloblu.
Tra le altre sfide di grande interesse si segnala una Varese-Virtus Bologna al sesto turno seguita pochi giorni dopo dalla trasferta a Treviso. La partita contro i tricolori di Siena arriverà alla nona giornata il 6 dicembre mentre l’ultima del girone sarà in casa contro gli storici rivali della Scavolini Pesaro.
Il campionato, a 16 squadre come l’anno scorso, scatterà come detto domenica 11 ottobre e concluderà la propria stagione regolare il 16 maggio. La Supercoppa nazionale tra Siena e Virtus si disputerà il 4 ottobre mentre la Coppa Italia, confermata nella formula della Final Eight, è in programma dal 18 al 21 febbraio. Infine i playoff scudetto prenderanno il via il 20 maggio, subito dopo il termine della regular season.
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.