Dopo il caos la calma sulle autostrade per il primo esodo

Otto milioni di auto in strada tra ieri e oggi. Sabato i disagi maggiori a Mestre e al Gottardo. Situazione più tranquilla oggi, disagi solo su A14 e A26

L’ora x è scattata e sulle autostrade, da ieri 1 agosto, si è scatenato l’inferno tra code e ingorghi che hanno rovinato il primo giorno di ferie per milioni di italiani. Dopo il maxi-ingorgo del passante di Mestre (30 km di coda) e la lunga fila al portale nord della galleria del Gottardo (9 km) oggi, 2 agosto, il traffico sembra essere meno intenso e più fluido. Il traffico oggi scorre senza particolari disagi su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, dove e’ attivato il piano operativo messo in atto in occasione dell’esodo. Alle ore 11.30 le uniche situazioni da segnalare sono sulla A14 tra l’allacciamento con l’A1 e Imola, con tempi di percorrenza di circa 60 minuti; sulla A26 tra Genova e Ovada, con tempi di percorrenza di circa 50 minuti. Sono inoltre presenti code sulla A9 in uscita dall’Italia per le operazioni doganali.

Il primo week-end da bollino rosso ha visto tutti anticipare le partenze e Anas afferma che questo fine settimana sulle strade italiane circoleranno circa 8 milioni di veicoli.  Oltre un milione saranno invece gli italiani che sceglieranno di viaggiare in treno. I Frecciarossa vanno già verso il tutto esaurito e secondo le previsioni di Ferrovie dello Stato a fine estate saranno almeno 20 milioni i vacanzieri che avranno preferito il treno all’auto. Ma secondo l’osservatorio di Milano in agosto saranno 2 milioni in meno gli italiani che partiranno ad agosto rispetto l’anno scorso: passando da 14 a 12 milioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.