Fiamme alle porte di Atene

L'incendio si presenta su un fronte di oltre 30 chilometri. Ordinato lo sgombero dei 10mila residenti di Agios Stefanos, località vicina alla capitale. Partiti due Canadair dall'Italia

L’incendio che sta facendo tremare la Grecia ha raggiunto le porte di Atene. Ad Agios Stefanos, località a pochi chilometri dalla capitale, è stato ordinato lo sgombero di tutti i 10 mila residenti. L’incendio si presenta su un fronte di una trentina di chilometri e fiamme altissime, fino a 20 metri, sospinte dal vento.
Per aiutare le unità di soccorso greche sono giunti sul posto anche due Canadair italiani e un aereo antincendio francese. Da Roma sono partiti anche tre equipaggi di Vigili del fuoco.
La lotta contro l’incendio, che si stima abbia già bruciato 12mila ettari di terreno, sta impegnando 400 vigili del fuoco e 300 militari dell’esercito e della marina, dodici aerei anti-incendio e nove elicotteri, oltre a centinaia di veicoli a terra.
Non sono segnalate al momento vittime, ma numerose case, soprattutto di campagna, sono bruciate insieme a centinaia e centinaia di ettari di bosco e di aree coltivate, soprattutto olivi. Due partite del campionato di calcio greco sono state rinviate a causa degli incendi. Il match tra i campioni in carica dell’Olympiakos e l’Aek Atene, così come la gara tra Panionios e Paok Salonicco, si giocheranno in date da destinarsi.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.