Il Varese pareggia a Como. Derby deciso da due errori
Varese-Como 1-1. Risultato giusto al Sinigaglia con reti di Ebagua e Franco su rigore, gol viziati dagli svarioni di Brevi e Moreau. Cornice rovinata dall'assenza dei tifosi ospiti e di molti supporters lariani
Finisce con un 1-1 giusto il derby d’andata tra Como e Varese andato in scena al Sinigaglia: a decidere il match più atteso sono di fatto due errori, quello di Brevi che nel primo tempo ha splanacato a Ebagua la porta per il vantaggio biancorosso e quello di Moreau nella ripresa che ha causato il rigore trasformato da Franco per il pareggio.
Sarebbe però sbagliato pensare che la partita sia stata giocata tutta qui; il derby è stato disputato con correttezza ma anche agonismo dalle due squadre almeno fino a quando le gambe dei 22 in campo hanno retto, visto che in riva al Lario è uscito anche un sole caldo che ha sciolto le ultime energie. E ha anche aggiunto alcune emozioni ai gol, come in occasione della rete giustamente annullata al Varese o della rete sfiorata da Mbida sul finire del primo tempo.Guardando al Varese in chiave futura il match del Sinigaglia ha dato indicazioni supplementari rispetto a domenica scorsa: nel complesso si può essere soddisfatti dei vari reparti, con qualche dubbio sui terzini in fase di spinta e un Momenté apparso spento quando ha rilevato Del Sante. Bene, anzi benissimo, il marcatore del gol Giulio Ebagua, davvero uomo in più dell’attacco biancorosso che da domani avrà un nuovo referente sulla fascia sinistra. Grossi (foto di S. Raso) se ne andrà all’Albinoleffe ed è giusto tributargli l’applauso più caldo della giornata, al suo posto arriverà Zecchin che ha ottime referenze. In bocca al lupo anche a lui.
COLPO D’OCCHIO – Diteci voi se questo è un derby. Ben lontani dall’augurarci scontri o situazioni pericolose, va segnalato l’assurdo prepartita di Como-Varese mutilato (ancora) dal divieto ai tifosi ospiti. Con la tribuna del Sinigaglia che costeggia il lungolago vuota per lavori, rimangono in triste silenzio anche gli altri settori. Rumori e colori tipici di queste partite sono quasi del tutto assenti (anche gli ultras locali sono fuori per protesta); non è così che si risolvono i problemi.
Da segnalare in tribuna diversi volti noti a sostenere il Varese: tra gli altri quelli graditissimi degli ex Lepore, Milanese e Porro e dell’ex tecnico Devis Mangia. In campo anche un sacerdote per benedire il terreno di gioco.
FISCHIO D’INIZIO – Nessuna novità Sannino: in attacco sono confermati Ebagua e Del Sante mentre Grossi indossa sul braccio la fascia di capitano in quella che è la sua ultima partita con questa maglia. Nel Como resta fuori Guazzo per lasciare spazio a Cozzolino e Facchetti nel reparto avanzato.
IL PRIMO TEMPO – Prima frazione vivace e gradevole;dopo un tentativo per parte nei primi istanti, è il Varese ad avere un’occasione con un sinistro potente di Ebagua di poco alto; la risposta è un colpo di testa di Facchetti ben bloccato da Moreau. Poco dopo il quarto d’ora poi è Radi, con una punizione da lontano, a impegnare Malatesta che preferisce respingere.Il risultato cambia al 24’: passa il Varese e il gol è in collaborazione tra una papera di Oscar Brevi e la caparbietà di Ebagua che fredda il capitano lariano, si invola e supera Malatesta (foto) in uscita disperata. Subito dopo accade di tutto: l’ex varesino Guazzo dà vita a un far west di proteste che porta all’espulsione di Sannino e di un dirigente lariano. Si riparte con Ebagua che, servito alla perfezione da Del Sante, ha l’occasione di fare il bis ma sul più bello perde l’attimo.
A riprovarci è l’altro Brevi, Ezio, che su respinta lunga di Moreau ci prova di testa da fuori area: brivido e palla a lato. Ma l’occasione più ghiotta per pareggiare è al 38’ quando la sfera attraversa tutta l’area del Varese e finisce a Mbida che a sei metri dalla porta (vuota) spara alto sopra la traversa.
LA RIPRESA – Nemmeno il tempo di cominciare e il Varese va in gol, annullato però (giustamente) per fuorigioco. L’azione nasce da un cross di Grossi sul quale Carrozza costringe Malataesta a un miracolo. Del Sante ribadisce in rete ma è in posizione di off side. Al 9’ il Varese guadagna una punizione vicino al limite: ci prova Buzzegoli che stavolta preferisce la precisione ma trova la barriera.Il Como preme, Radi è costretto a intervenire in extremis in due occasioni e infine la squadra di casa ottiene un rigore per un errore di Moreau; il portiere esce a valanga su palla quasi innocua e abbatte Facchetti. Sul dischetto ci va Franco e spiazza l’estremo difensore francese per l’1-1.
La partita dà ancora qualche scossa di assestamento e poi resta per lunghi minuti senza spunti degni di nota, con il sole che arriva a scaldare muscoli e affaticare polmoni. Bettinelli, secondo di Sannino, fa esordire Gentili perché Radi avverte qualche problema fisico e questa è l’ultima notizia perché un paio di punizioni concesse al Como finiscono ben lontane dai pali della porta. Finisce 1-1, risultato che non fa troppe grinze: per la media inglese va anche bene così.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.