Lavori in metrò: stazione di Pagano chiusa per due settimane
Dall'otto al sedici agosto si lavorerà nella stazione di Pagano per cambiare rotaie e scambi. Bus navetta permetteranno di superare le tratte ferme tra cadorna e Wagner e Buonarroti
Il rinnovo della linea M1 entra nel vivo. Dall’8 al 16 agosto spazio al “super-cantiere” di Pagano, dove si trova lo snodo con le due diramazioni di Bisceglie e Rho-Fiera. Nel dettaglio, si lavorerà per sostituire gli scambi e rinnovare i binari. Obiettivo: garantire maggiore efficienza e rendere più confortevole e meno rumoroso il passaggio dei treni nella stazione. Si tratta di interventi “strategici” per dare nuova efficienza ad una linea creata negli anni ’60. Per terminare i lavori nel minor tempo possibile, oltre 50 tra tecnici e operai Atm lavoreranno 24 ore su 24, nei giorni centrali di agosto.
Ecco come cambierà il servizio. Per consentire gli interventi resteranno chiuse al traffico dei passeggeri le stazioni di Pagano e Conciliazione, dalle prime corse di sabato 8 fino alle ultime di domenica 16 agosto. I treni, quindi, circoleranno regolarmente nella tratta compresa tra Cadorna e Sesto 1 Maggio F.S. (e viceversa) e nelle due diramazioni da Rho-Fiera a Buonarroti e da Bisceglie a Wagner (e viceversa). Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 17 agosto.
Durante il periodo dei lavori, nella tratta interrotta, tra Cadorna e Buonarroti/Wagner, sarà attivo un servizio di bus navetta che effettuerà le fermate in corrispondenza delle stazioni del metrò. Quindi, saranno in circolazione due “linee” di navette: una collegherà piazzale Cadorna/via Paleocapa alla stazione di Buonarroti; l’altra da piazzale Cadorna/via Paleocapa arriverà alla stazione di Wagner. Per individuare i differenti percorsi occorrerà fare attenzione alle indicazioni sulle velette di ciascun mezzo, dove generalmente è indicato il numero di linea e la destinazione finale. La frequenza dei bus sarà la stessa dei treni della metropolitana: uno ogni 5 minuti circa, più 3 minuti di sosta ad ogni capolinea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.